Dalla Capitale a Rovereto: vicende d'archivio

Alla metà degli anni '80 Carlo Belli incaricò Elena Cavallo di catalogare e riordinare tutta la documentazione contenuta nel suo archivio, comprese le carte personali e la corrispondenza. Belli diresse questa delicata attività fornendo indicazioni puntuali. Consapevoli dell’importanza del fondo, Belli e la moglie accarezzarono il progetto di istituire una fondazione presso la loro villa romana del Casaletto, per mettere a disposizione degli studiosi il materiale.
Nel 1987 il Getty Center di Los Angeles si occupò della riproduzione in microfilm di una parte dei documenti.

Frammentazione e attuale collocazione dell'archivio
Tramontata l'ipotesi della fondazione, i Belli cercarono un ente interessato all'acquisizione del fondo e presero contatti con l'Archivio di Stato e con la Provincia Autonoma di Trento, con cui fu finalizzato l'accordo. Il materiale venne portato dapprima al Palazzo delle Albere di Trento e successivamente trasferito a Rovereto, presso l'Archivio del '900 del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Il fondo si è ulteriormente accresciuto nel 2002 grazie alla donazione di Giuseppe Appella (carteggio fra Belli e il collezionista d’arte Pietro Feroldi) e a un ulteriore versamento di documenti avvenuto nel 2003 da parte della moglie di Carlo Belli, Paola Zingone.
Il collezionista trentino Giannantonio Morghen acquistò separatamente altre porzioni di documentazione che nel 2005 sono state acquistate dalla Transarte di Rovereto, poi diventata Fondazione Sergio Poggianella, già in possesso di opere grafiche e pittoriche di Belli. Questa parte del fondo tra il 2013 e il 2014 è stata depositata presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

La Biblioteca
Nel 2001 il Mart ha acquistato la biblioteca di Carlo Belli che conta circa 6000 volumi comprendenti edizioni originali di opere di letteratura, musicologia, filosofia, cataloghi di mostre, pubblicazioni sulla cultura classica e in particolare sull'archeologia della Magna Grecia. I volumi costituiscono il Fondo Carlo Belli del Mart.

Carlo Belli / 28663_Bel.8.2.4.30