La biospeleologia e la fauna cavernicola
con Uberto Ferrarese e Arrigo Martinelli, entomologi
20 febbraio 2018 - ore 20.30
Biblioteca civica B. Emmert
Palazzo dei Panni
Via Giovanni Segantini 9, 38062 Arco TN
Info tel.0464516115 mail arco@biblio.infotn.it
La prima parte della conferenza, esposta dal biologo Uberto Ferrarese, si concetrerà su una raccolte di larve di chironomidi nel sistema carsico de Piani Eterni (Dolomiti Bellunesi), anche a notevoli profondità (300-400m), e nell'esautore carsico. Verrà presentata una raccolta, descritta da parte di una equipe internazionale, della prima specie troglobia e partenogenrtica di chironomide, a 950 m di profondità di una grotta della Croazia. Verranno illustrati i ritrovamenti, risalenti a trent'anni fa, di una specie partenogenetica di chironomidi in un acquedotto della provincia di Padova e verrà descritto, nello specifico, il ritrovamento ai 550 m di profondità, in un ramo dei Piani Eterni, di numerosi esemplari di Ditteri Tricoceridi e di un Dittero Brachicero (mosca). La presentazione sarà accompagnata da interessanti considerazioni sulle caratteristiche dei Ditteri Troglobi.
Uberto Ferrarese, laureato con tesi in idrobiologia, si è occupato per anni della messa a punto dei metodi di giudizio di qualità dell'acqua di fiumi e laghi e altri corpi idrici, basati sulle comunità di invertebrati presenti. In particolare si è occupato dei Ditteri Chironomidi, pubblicando tra l'altro per il CNR due guide per il riconoscimento delle specie delle acque interne italiane e per il Ministero dell'Ambiente la checklist delle specie italiane. Si è rivolto successivamente anche allo studio dei Ditteri Culicidi (zanzare) in ambienti naturali e urbani. Ha preso parte a ricerche su ambienti particolari come sorgenti e grotte. Da trent'anni si occupa di entomologia industriale, in industrie del packaging alimentare e farmaceutici e nelle fabbriche di prodotti intermedi di carattere igienico sanitario (e.g. pannolini) e di entomologia urbana (zanzare).
Arrigo Martinelli, è conservatore onorario per l'entomologia del museo civico di Rovereto dal 2000. Spinto dal professore di scienze si interessa di entomologia sin dagli anni del liceo. La sua è una passione che lo segue da sempre. Lo interessano soprattutto alcune famiglie di coleotteri xilofagi (cerambicidi e buprestidi) e i carabidi. Da vent'anni, dopo avere frequentato un corso di speleologia al gruppo grotte di Rovereto, si dedica alla biospeleologia ed in particolare alla fauna coleotterologica endogea italiana scoprendo anche specie nuove.