8 maggio 2018 | Luigi Marchesi

Cavità nido dei picchi come luogo di biodiversità

con Luigi Marchesi​

martedì 8 maggio 2018 ore 20.30

Biblioteca comunale di Cles
via Marco da Cles 1, 38023 Cles TN ​
​info tel 0463422006 mail cles@biblio.infotn.it

Le cavità-nido realizzate dai picchi sono luoghi fondamentali per mantenere livelli di biodiversità accettabili nelle foreste del Trentino. Nel breve incontro saranno trattati temi relativi ai Picchi, ad alcuni rapaci notturni, a molti altri animali "ospiti" di tali cavità e alla gestione forestale condotta in provincia di Trento.

Luigi Marchesi, nato a Trento il 6 dicembre 1970, è dottore in Scienze Naturali dal 1996. E' autore di 18 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e referente della rivista Journal of Raptor Research dal 2002 al 2006. Ha svolto indagini scientifiche riguardanti gli uccelli rapaci notturni e diurni (con particolare riferimento al ruolo di bioindicatori all’interno di differenti macroambienti) e indagini riguardanti le specie di interesse comunitario presenti in Italia (tra cui quelle presenti nelle province di Trento e Bolzano).
Ha fornito il suo contributo e le sue conoscenze per attività di educazione ambientale rivolta a scuole elementari, medie e superiori. H svolto attività di rilevamento e GIS connesse al progetto LIFE TEN, tra cui la realizzazione dell’inventario ATO SARCA e altri ATO.
Tra il 1996 e il 2017 ha collaborato con molti enti pubblici tra cui la Stazione biologica di Donana (Spagna), il CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), il Parco Naturale Adamello Brenta, il Parco dello Stelvio, il Centro di Ecologia Alpina, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il MUSE, il Museo di Scienze Naturali di Bolzano, il Servizio Foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento, l’ufficio Parchi naturali della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Assessorato all’istruzione della PAT, Oikos, associazioni naturalistiche, Società di Scienze Naturali, Albatros srl, Atlantide srl, le Reti di Riserve (Cembra), il Parco Naturale Locale del M. Baldo, numerose scuole pubbliche, privati in particolare nell’ambito del settore estrattivo (gruppo TASSULLO) e idroelettrico.