6 maggio 2018 | Uscita

Il sentiero naturalistico di Maso Fratton e visita alle vicine sorgenti carsiche Acquasanta

a cura del Gruppo speleologico di Lavis

domenica 6 maggio 2018 - ore 13.00-16.00

Info e prenotazioni
Biblioteca comunale di Cles - tel 0463.422006 mail cles@biblio.infotn.it

Ritrovo in piazza della Chiesa di Spormaggiore, alle ore 13.00. Rientro previsto alle ore 16.00.
L'accompagnatore sarà Alessandro Caldini del Gruppo speleologico di Lavis. Nel corso dell'escursione saranno descritti gli aspetti ambientali, naturalistici, carsici e geologici del territorio. 

Difficoltà: elementare
Lunghezza complessiva: 5 km circa
Dislivello: a/r 250 m

Si richiede abbigliamento escursionistico. 

Per motivi logistici la partecipazione è limitata a 40 persone. 

Maso Fratton è un ambiente boschivo e agricolo tradizionale, ben conservato, che mantiene caratteri di elevata naturalità. L'area si trova tra le montagne dell'Adamello-Brenta lungo il torrente Sporeggio, uno dei più selvaggi della regione e circondato da salici e ontani, ed è frequentata con regolarità dall'orso bruno delle Alpi, dal lupo e dal gufo reale, così come da galline, pecore e caprette. In questo luogo i volontari del Wwf, insieme all’Azienda agricola biologica di Marco Osti, hanno recuperato antiche cultivar di alberi da frutta e habitat rari, come i prati aridi ricchi di orchidee selvatiche. È stato aperto un sentiero di visita, realizzato in collaborazione con il Comune di Spormaggiore e la Provincia autonoma di Trento, che da Maso Fratton arriva alla base delle Dolomiti di Brenta, dove le acque tornano in superficie dopo lunghi percorsi sotterranei attraverso le montagne.
Itinerario: durante l'escursione ci soffermeremo ad osservare i vari habitat, percorreremo la faggeta e raggiungeremo la sorgente carsica dell’Acqua Santa attraversando il caratteristico borgo di Maurina.

 
Scroll to Top