3 luglio 2018 | Maurizio Battisti

Antri, ripari e caverne del Trentino, fra archeologia e leggenda

con Maurizio Battisti

martedì 3 luglio 2018 ore 21.00

Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori
via G. Prati 1, 38077 Comano TN
info tel 0465 702215 mail ponte.arche@biblio.infotn

Archeologia e mitologia si abbracciano in questo tour che attraversa tutto il Trentino, esplorando grotte, anfratti e ripari rocciosi. Affascinanti e misteriose leggende, frutto della tradizione orale regionale, sembrano a volte suggerire o ricordare la presenza di antichi siti archeologici. Assaporando il profumo romantico e potente, accompagnato sovente da aspre e cupe sfumature, che emanano le fiabe nate tra le montagne alpine, addentriamoci in un mondo che si trova a metà tra realtà e fantasia.

Maurizio Battisti vive a Rovereto e lavora come archeologo presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso il polo Universitario di Bologna, dal 1994 si occupa di scavi, ricerca, didattica e divulgazione. Autore di diversi articoli nel campo dell'archeologia preistorica locale e regionale collabora anche alla realizzazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. È presidente dell'Associazione Lagarina di Storia Antica, organizzatrice di eventi culturali a tema storico-archeologico.