12 settembre 2018 | Renza Miorandi e Michele Zandonati

Le concrezioni di grotta (speleotemi) e lo studio sulle variazioni climatiche

con Renza Miorandi e Michele Zandonati

mercoledì 12 settembre - ore 18.00

Palazzo Parolari
Borgo Santa Caterina 41, 38068 Rovereto (TN)
info tel. 0464 452800 mail museo@fondazionemcr.it

Le grotte, come importanti laboratori naturali, custodiscono le concrezioni (stalattiti, stalagmiti …) le quali sono strumenti potenti per indagare il clima, l’ambiente ed anche i terremoti del passato attraverso indagini specifiche.

Renza Miorandi inizia l'attività speleologica all'età di 16 anni, nel 1991, con il Gruppo Grotte CAI SAT "E. Roner". Ha collaborato con il Museo Tridentino di Scienze Naturali all'interno di progetti di ricerca per la ricostruzione paleoclimatica a partire dall studio delle concrezioni di grotta, occupandosi della parte di monitoraggio e campionamento all'interno delle cavità. È autrice di diversi articoli su riviste specializzate. Dal 2008 è Istruttore di Speleologia del Club Alpino Italiano.

Michele Zandonati, classe 1969, nel 1996 affianca la speleologia all'alpinismo e alla frequentazione della montagna in generale, attività che ha sempre praticato negli anni precedenti. Nell'ambito della propria attività professionale ha collaborato a numerosi progetti di ricerca curando la parte tecnologica relativa alla strumentazione e all'elaborazione informatica, specializzandosi nella trattazione di dati geografici attraverso software dedicati.