Sulle orme di Paolo Orsi. Visita guidata alla Busa dell'Adamo
con Maurizio Battisti
sabato 29 settembre 2018 - dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Attività gratuita, su prenotazione
Fondazione Museo Civico di Rovereto
tel. 0464 452800 mail biglietteria@fondazionemcr.it
Mediante la guida di un archeologo seguiremo le orme di Paolo Orsi alla riscoperta del sito preistorico della Busa dell'Adamo. Lungo il percorso volgeremo lo sguardo anche ai sottostanti massi dei Lavini e cercheremo di immaginare il panorama preistorico prima che la gigantesca frana rimodellasse il paesaggio.
Punto di ritrovo: parcheggio di via alla Busa in località Lizzana di Rovereto. Dal parcheggio il percorso verso il sito archeologico è di circa 15-20 minuti, in lieve pendenza, su strada asfaltata e poi su sentiero. È consigliato munirsi di scarpe comode. Accesso difficoltoso per i passeggini.
Maurizio Battisti vive a Rovereto e lavora come archeologo presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso il polo Universitario di Bologna, dal 1994 si occupa di scavi, ricerca, didattica e divulgazione. Autore di diversi articoli nel campo dell'archeologia preistorica locale e regionale collabora anche alla realizzazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. È presidente dell'Associazione Lagarina di Storia Antica, organizzatrice di eventi culturali a tema storico-archeologico.