5 dicembre 2018 | Alessandro Pasetti Medin

Grotte nei giardini trentini

con Alessandro Pasetti Medin

* La conferenza è stata ANNULLATA per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Ci scusiamo per il disagio.

mercoledì 5 dicembre 2018 - ore 18.00

Palazzo Parolari
Borgo Santa Caterina 41, 38068 Rovereto (TN)
info tel. 0464 452800 mail museo@fondazionemcr.it

Sulla scorta di recentissimi studi e di una mostra dedicati ai giardini storici trentini, la conferenza passerà in rassegna alcuni esempi di grotte, ghiacciaie e ninfei tra Cinque e Ottocento, conservati o comunque documentati nel nostro territorio, spesso poco noti perché di proprietà privata e che necessitano talvolta di interventi di salvaguardia.

Alessandro Pasetti Medin (Roma 1961), storico dell’arte, è funzionario della Soprintendenza Beni Culturali di Trento. Ha collaborato con la Fondazione Benetton e il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova. Ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni sulla storia dei giardini nel Veneto e in Trentino, su arti decorative, architettura e decorazione dal Sette al Novecento.