19 dicembre 2018 | Alessandro Andreolli

Grotte e caverne nella letteratura del Trentino settecentesco e novecentesco

con Alessandro Andreolli

mercoledì 19 dicembre 2018 - ore 18.00

Palazzo Alberti Poja
Corso Bettini 41, 38068 Rovereto (TN)
info tel. 0464 452800 mail museo@fondazionemcr.it

La letteratura, tra Settecento e Novecento, ha utilizzato spesso la rappresentazione di grotte e caverne per descrivere il senso dell’esperienza umana, dalla caverna-culla alla caverna-sepolcro, a partire cioè da un immaginario fantastico e mostruoso fino a una dimensione sacrale e naturale, all’esperienza solitaria ed eremitica e a quella collettiva. Caverne e grotte, dunque, come luoghi dell’originario e della morte ma anche della rinascita e della vita. Alcuni esempi, nella letteratura trentina di questi secoli, raccontano la forma e il contesto in cui tali elementi vi appaiono descritti.

Alessandro Andreolli (Rovereto, 1986) si è laureato nel 2012 a Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura e la storia, pubblicando alcuni interventi in volumi e in atti di convegno. Collabora da qualche anno con l’Accademia Roveretana degli Agiati, per cui sta attualmente lavorando a un progetto di ricerca sulla storia della biblioteca di questa istituzione. Partecipa alle attività del Laboratorio di Storia di Rovereto.