Vivere nell'ombra
con Filippo Maria Buzzetti e Gionata Stancher
giovedì 22 novembe 2018 - ore 20.30
Museo della Banda sociale
Via Pontara 1 38057 Pergine Valsugana
info tel 0461 502390 mail pergine@biblio.infotn.it
Le specie animali che si trovano in ambienti a parametri costanti e in carenza di stimolazioni sono andate incontro al fenomeno evolutivo della riduzione o della perdita di strutture sensoriali. È questo il caso degli organismi che occupano ambienti di grotta, ipogei o le cavità interne degli altri organismi.
Filippo Maria Buzzetti, naturalista entomologo, nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Protezione delle Colture. Si occupa di tassonomia e biogeografia di Emitteri Acquatici e Ortotteri, di questi ultimi studia anche la bioacustica. Collabora con la Fondazione Museo Civico di Rovereto in qualità di entomologo.
Gionata Stancher, biologo evoluzionista ed etologo, nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze cognitive. E' stato collaboratore alla ricerca presso il Centro Mente e Cervello dell’Università di Trento. Attualmente è responsabile della sezione di Zoologia e coordinatore della ricerca scientifica della Fondazione Museo Civico di Rovereto (Trento).