Boleti allucinogeni in Cina?

• di Tjakko Stijve

Pubblicato originalmente su Eleusis, n. 7, p. 33, 1997

Nel corso di un recente viaggio in Cina, il micologo americano David Arora ha osservato che in alcune regioni vengono venduti e mangiati più di cinquanta differenti specie di boleti. Le più popolarmente conosciute sono specie fortemente bluificanti. Arora si è sorpreso nell'apprendere che tutti, cioé contadini, raccoglitori, venditori e negozianti mettevano in guardia sul medesimo fatto: se non si cuociono a sufficienza questi boleti, può capitare di vedere "i piccoli uomini".

Questo fatto è risultato ovviamente molto interessante e Arora ha intervistato alcune persone che potevano raccontare realisticamente le loro esperienze. Una giovane donna che lavora come operatrice di computer ricordava vividamente, quando era bambina, ch'ella e sua sorella (le più piccole nella loro famiglia) mostrarono sintomi dopo aver ingerito a casa loro boleti bluificanti. Essa ricordava molto chiaramente che le pareti e le forme degli oggetti si muovevano e quando essa fissava un rubinetto che sgocciolava acqua, ogni goccia che cadeva nel lavandino si trasformava in un insetto che strisciava via. Ciò continuò per due giorni interi (!) e la loro madre non servì più boleti alla sua famiglia.

Un caso più recente riguardava uno studente universitario, che consumò boleti - apparentemente cucinati insufficientemente - e presto vide un intero reggimento di soldati dell'altezza di due centimetri che marciavano sopra la tovaglia del tavolo.

Questo è alquanto strano, in quanto boleti psicoattivi non sono noti in Europa e negli Stati Uniti. Esiste solamente il ben noto lavoro di Heim e collaboratori sull'uso di boleti da parte della tribù dei Kuma della Nuova Guinea per indurre una specie di follia collettiva. Tuttavia, non è stato isolato alcun principio attivo e la sua reale esistenza è stata messa in dubbio.

Autosperimentazioni da parte dei ricercatori non furono convincenti.

Gradirei ricevere notizie da chi ha sentito dire o ha subito simili esperienze, in Cina o in altre regioni. Sarà apprezzato qualunque suggerimento riguardo l'identità di questi boleti.