Le età del Museo

Storia uomini collezioni del Museo Civico di Rovereto

Un libro atteso, pensato in occasione dei 150 anni del museo e realizzato dopo più di due anni di maturazione. A cura di Fabrizio Rasera, nelle sue oltre 400 pagine il volume racchiude non solo uno spaccato di storia della città, dei suoi umori, della sua vita economica, politica e culturale, ma anche una serie di saggi sulle collezioni a firma di alcuni conservatori e collaboratori del Museo, una ricca sezione di biografie con i protagonisti dell'avventura culturale 'Museo Civico' con tutte le sue implicazioni dal 1851 a oggi, nonché un apparato iconografico che restituisce viva l'immagine delle diverse 'età' del Museo e della città in cui è nato e cresciuto.

Il libro, edito da Osiride, ha rappresentato un'iniziativa non soltanto sostenuta, ma pienamente condivisa dalla Cassa Rurale di Rovereto, la cui lunga storia si è da sempre intrecciata con quella del Museo, spesso con percorsi e protagonisti comuni.

"La storia del Museo non è confinata entro le sue pareti: quelle stanze affollate di oggetti, apparentemente remote e silenziose, vengono assunte qui come osservatorio su processi culturali e politici più vasti. Ne sono protagonisti i numerosi cittadini che hanno concorso a fare del Museo un luogo vivo di conoscenza e di relazione. Tra essi ci sono gli eroi di questo libro, i personaggi simbolo: Fortunato Zeni, Giovanni de Cobelli, Paolo Orsi, Livio Tamanini. E insieme a loro gli altri cento e più soci di cui vengono ricostruite le biografie, in un dizionario -incompleto ma significativo- che va dal 1850 al secondo dopoguerra. Fino a vent'anni fa il Museo è stato gestito da una società fatta di studiosi che vi hanno profuso energie e tempo con generosità ammirevole: il libro è anche una sorta di album sociale, che tenta di rendere visibili la vastità e il valore di questo impegno civico". (Fabrizio Rasera)

Il volume in cifre:
oltre 400 pagine
oltre 400 fotografie
oltre 160 biografie
oltre 1200 voci nell'indice dei nomi

La videoregistrazione della presentazione è disponibile on-line nella banca dati 'Cinematografia'.

 

TitoloLe età del Museo. Storia uomini collezioni del Museo Civico di Rovereto
Autori e Curatoria cura di Fabrizio Rasera
ContributiScritti di Claudia Beretta, Francesco Festi, Franco Finotti, Christoph Gasser, Barbara Maurina, Paola Pizzamano, Filippo Prosser, Italo Prosser, Fabrizio Rasera, Umberto Tecchiati
EditoriMuseo Civico di Rovereto, XCIII pubblicazione - ed. Osiride, Rovereto
Anno2004
Pagine413
Dimensionicm 23x31
Argomento
Storia Città e Personaggi
 
Scroll to Top