Laboratorio di microscopia classica, infrarossa, iperspettrale

Il laboratorio di microscopia svolge indagini su materiali naturali e artificiali comprese attività di consulenza e perizia secondo le normative vigenti. La sua azione si sviluppa in sinergia con le competenze delle diverse Sezioni della Fondazione MCR, assicurando, con tecniche d’integrazione e programmi di ricerca specifici, un approccio globale e interdisciplinare. Le conoscenze maturate nel tempo, consentono al laboratorio di disporre di una banca dati storica articolata in componenti che raccolgono e organizzano dati e casistiche riferiti all’attività naturale e antropica, e forniscono indicazioni e soluzioni alle diverse problematiche, anche considerando l’aspetto dinamico e multitemporale.

A chi si rivolge
Il laboratorio supporta la ricerca scientifica della Fondazione MCR, e risponde alle richieste di enti pubblici, liberi professionisti e aziende, anche strutturando progetti a lungo termine e convenzioni di ricerca.

Attività
Studio e caratterizzazione analitica di campioni petrografici (rocce e materiali sciolti), di reperti archeologici e manufatti artistici (ricostruzione degli strati pittorici, della microstratigrafia e micromorfologia), di campioni biologici (piante; insetti; etc.) e di materiali sintetici (plastiche; gomme; estratti liquidi). Le risultanze hanno dirette ricadute, fra l’altro, per la conservazione e il restauro dei beni archeologici, artistici e architettonici, la tutela ambientale e il rischio sanitario, le ricerche forensi. Applicazioni nel campo:
- geologico
- archeometrico
- beni culturali
- ambientale
- forense

Dotazione
Il laboratorio consta di microscopi professionali per l’osservazione e la caratterizzazione di reperti organici e inorganici. Infine, per rispondere a problematiche specifiche si avvale anche di strumentazione scientifica presente presso Enti convenzionati.

Principali attrezzature a disposizione:

Stereoscopio Wild M3

Microscopio Carl Zeiss Jena - Jenapol

Microscopio Carl Zeiss Jena - Jenaval

Spettroscopio Jasco FTR 4100 e IRT 500 con ATR

Scanner iperspettrale DV Optich

Telecamere e fotocamere per acquisizione immagini in microscopia