Vivere il Museo

Tutte le occasioni di visita ed approfondimento alle sale espositive permanenti

PALAZZO PAROLARI
L'edificio, situato in Borgo Santa Caterina, è la sede principale della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La struttura è sede espositiva del museo dal 1998 quando si inaugurò la mostra "Le età del Museo", omaggio alla storia dell'istituzione e ponte verso il futuro. Negli anni seguenti vennero allestiti i restanti spazi che andarono a costituire l'attuale esposizione permanente dedicata alle collezioni "Dal dato al pensato". Tra le sale si potranno scoprire le collezioni paleontologiche, mineralogiche, entomologiche, una importante collezione ornitologica, le sale di archeologia con la preziosa collezione Paolo Orsi e la collezione Portinaro-Untersteiner, recentemente aperta al pubblico.

Proposte di visita guidata:

LE COLLEZIONI DI GEOLOGIA
Attraverso un percorso nelle sale del museo, si scoprirà il mondo dei minerali, delle rocce e dei fossili. Si potranno ammirare la collezione dei prodotti minerari del Trentino e quella delle Pietre italiane, capire come la geologia del nostro territorio abbia sostenuto l'economia locale e come alcune delle nostre rocce e dei nostri minerali siano stati usati per realizzare splendidi altari in età Barocca o colorati affreschi, come quelli della Villa Romana di Isera. Il viaggio a ritroso prosegue grazie ai reperti paleontologici - vere e proprie macchine del tempo - che ci portano lontano, in ambienti antichi che abbiamo ricostruito grazie alle rocce e ai resti di animali e vegetali in esse contenuti. Le collezioni inoltre ci parlano di uomini illuminati, appassionati di scienza, e di reperti che non rappresentano solo la regione Trentino Alto Adige ma provengono da tutt’Italia.
Sede: Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

DETECTIVE IN SALA
Non sempre si riesce ad incontrare un animale selvatico, ma ciò non vuol dire che non ci sia! Impariamo a riconoscere e rispettare gli animali e le loro abitudini prestando attenzione a dei semplici indizi che lasciano lungo il cammino.
Sede: Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di primo grado

LA LUNGA STORIA DEGLI ESSERI VIVENTI
Un percorso attraverso le sale espositive per conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione di vertebrati e invertebrati, alla scoperta degli organismi più strani e diversi da noi: spugne, meduse, vermi piatti, insetti, molluschi, stelle di mare, tunicati... tutti insieme riuniti per interpretare il grande racconto della storia della vita sulla Terra.
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

PALAZZO ALBERTI POJA
Lo splendido palazzo, dimora settecentesca della famiglia Alberti Poja, fu costruito a partire dal 1778 sull’allora Corso Nuovo Grande (ora dedicato ad Angelo Bettini), all’epoca l’arteria più elegante del tracciato urbano. L’edificio è attualmente destinato alla valorizzazione delle raccolte storico artistiche della Fondazione Museo Civico, con sale permanenti dedicate a Carlo Fait, Carlo Belli e Fausto Melotti, e spazi per le esposizioni temporanee.

VISITA GUIDATA AL PALAZZO
All'interno del palazzo è possibile ammirare il ciclo di affreschi a carattere mitologico dei pittori veronesi Francesco e Marco Marcola e gli stucchi settecenteschi. Le sale sono ulteriormente abbellite da una selezione di dipinti provenienti dalla ricca raccolta d’arte comunale.
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado