La missione Rosetta e l'origine del Sistema Solare, giovedì 24 novembre ore 18, alla Fondazione Museo Civico

•  24.11.2016 - 08:54
  •  Astronomia
  • Fabrizio Capaccioni, Direttore dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), è a Rovereto per parlare della missione Rosetta e l'origine del Sistema Solare in occasione dei Giovedì dell’Astronomia - Missione Spazio 2016 promossi dalla Società Museo Civico con la Fondazione Museo Civico

Lanciata il 2 marzo 2004, Rosetta fa parte del programma ESA Horizon 2000 per l’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare, Il suo obiettivo è studiare l'origine delle comete e le relazioni tra la loro composizione e la materia interstellare, quali elementi fondamentali per comprendere l'origine del sistema solare"

La missione è terminata il 30 settembre 2016 con l'atterraggio della sonda sulla cometa 67P.

dice Fabrizio Capaccioni: "La missione Rosetta è stata un miracolo. È passata indenne attraverso una serie di “ostacoli” che nessun’altra sonda planetaria aveva mai dovuto affrontare: il risveglio da un’ibernazione di due anni e mezzo; il rilascio e il successivo atterraggio del lander; la navigazione in un ambiente totalmente ignoto che progressivamente è diventato ostile, a causa dell’avvicinamento al Sole; infine la discesa, della sonda Rosetta sulla superficie. La partecipazione italiana alla missione è stata rilevante: due strumenti a guida italiana VIRTIS (Visible, Infrared and Thermal Imaging Spectrometer) e GIADA (Grain Impact and Dust Accumulator), il canale grandangolare della camera OSIRIS e infine il trapano a bordo del lander Philae"

L'appuntamento è per giovedì 24 novembre alle 18.00 presso la Sala Convegni "Fortunato Zeni" della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Borgo S. Caterina 41

Ingresso gratuito

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800 biglietteria@fondazionemcr.it