Venerdì 10 febbraio ore 18, secondo venerdì della geologia alla Fondazione Museo Civico

•  09.02.2017 - 14:14
  •  Geologia
  • Fabrizio Bizzarini e Franco Finotti parlano dei Briozoi

Secondo APPUNTAMENTO con i Venerdì della Geologia alla Fondazione Museo Civico

venerdì 10 febbraio, ore 18

la conversazione avrà per tema "Briozoi e ricostruzione ambientale", con relatori  Fabrizio Bizzarini, paleontologo e naturalista e Franco Finotti, direttore della Fondazione MCR. Si parla di Briozoi, mirabili organismi marini sia fossili che viventi, utili a descrivere i paleoambienti

Nell’ambito della cornice dei “Pomeriggi in Società”,  la Società Museo Civico di Rovereto presenta, il nuovo ciclo dei Venerdì della Geologia, con  conferenze sulle parole chiave  “Passione, genialità e tenacia a servizio della scienza" che si svolgeranno presso la

Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da venerdì 3 febbraio 2017 a venerdì venerdì 17 febbraio 2017, sempre alle ore 18.

i venerdì della geologia 2017 sono tre serate unite dal filo rosso del ricordo  di due scienziati che sono venuti a mancare nel 2016, lasciando un grande vuoto, oltre che negli affetti, nel mondo della ricerca, con tre temi a forte ricaduta sociale e culturale, cari al Prof. Giampietro Braga e al Prof. Marco Mucciarelli,  uomini che hanno fatto della loro passione per la scienza e per la ricerca uno strumento per la comunita’, impegnandosi in prima persona nel “fare memoria”, nella divulgazione e nella formazione delle nuove generazioni. Si parlerà dell’importanza della ricerca scientifica, della memoria, del solido impegno nella divulgazione dei risultati, fondamenti questi per la costruzione e la condivisione della conoscenza, ma anche per lo stimolo e la crescita della sensibilità necessaria allo sviluppo, in ognuno di noi, dei concetti di consapevolezza, responsabilità e prevenzione.

Le conferenze sono organizzate con Fondazione Museo Civico e Fondazione Comel

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado

Vai al programma completo

Biografie

Prof. Giampietro Braga (1932 - 2016)
Professore del Dip. di Scienze della Terra dell’Università di Padova, geologo e paleontologo. Direttore delle Memorie di Scienze Geologiche fino al 2005, socio – fra le altre - della Società Geologica Italiana, della Società di Scienze Naturali di Venezia, della Società Museo Civico di Rovereto alle cui attività era strettamente legato con ricerche sui Briozoi e con l’aggiornamento della Bibliografia Geologica del Triveneto. Era fra i massimi ricercatori internazionali sui briozoi, organismi marini la cui comparsa sulla Terra risale al Cambriano e che tutt’oggi popolano i nostri mari, risultando essere animali di prima importanza – data l’ampia distribuzione temporale e spaziale – per correlazioni stratigrafiche e paleoambientali.

Prof. Marco Mucciarelli (1960 - 2016)
Laureatosi in Fisica nel1983 all’Università di Bologna. E' stato Coordinatore dell’Unità pericolosità sismica presso ISMES S.p.A. e dal 1998 professore associato di Geofisica della Terra Solida presso l'Università della Basilicata. Dal luglio 2012 Direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Nel 2014 ha ricevuto il premio Keynote Lecturer dalla European Seismological Commission e dalla European Association of Earthquake Engineering. Dall’agosto 2014 è stato vice presidente della European Seismological Commission. Gli interessi di ricerca sono stati principalmente concentrati nei settori della Sismologia e Geofisica Applicata. Oltre agli sviluppi teorici, l'attività di ricerca è sempre stata finalizzata anche a ricadute applicative nel settore della sicurezza sismica delle grandi opere e del territorio. Si è occupato di sicurezza sismica di grandi strutture (come il "sarcofago" di Chernobyl, centrali nucleari nell'ex-URSS, dighe, ponti, ferrovie) e di sismicità indotta da attività antropiche. Ha curato molto gli aspetti di divulgazione scientifica, cercando di rendere accessibile la propria materia anche in forme originali, oltre a conferenze pubbliche ed interviste su giornali, radio e televisione. Per favorire la divulgazione di informazioni sul rischio sismico (seguendo il modello delle giornate informative sulle malattie, con volontari che dialogano per strada alla pari con i cittadini) è stato tra i promotori della iniziativa www.iononrischio.it e ha curato un proprio blog (Terremoti, Sismologia ed altre sciocchezze, tersiscio.blogspot.com).

Briozoi