La Fondazione Museo Civico di Rovereto spegne le luci e partecipa alla festa nazionale del risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio2 con diverse attività

•  23.02.2017 - 15:49
  • Anche quest'anno la Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce a M'illumino di meno, iniziativa di Caterpillar Radio2 che ricorda a tutti l'importanza della consapevolezza rispetto ai consumi energetici, a pochi giorni dall'anniversario dell'attuazione del protocollo di Kyoto - il più famoso accordo internazionale sul clima e l'ambiente.

Venerdì 24 febbraio dalle 19 alle 21 la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre dunque i cancelli in orario straordinario e spegne le luci per partecipare alla festa del risparmio energetico. Anche il Comune di Rovereto contribuisce alla riuscita dell'iniziativa spegnendo per l'occasione l'illuminazione pubblica di Borgo Santa Caterina dove ha sede Palazzo Parolari.

Grazie all'assenza di inquinamento luminoso si apre un mondo, ed ecco le attività proposte dal Museo al buio ritrovato:

Occhi al cielo
Osservazione al telescopio nel cortile del Museo.

La luce e le piante
La luce è utilizzata dalle piante non solo come fonte di energia chimica, attraverso la fotosintesi, ma anche come segnale ambientale che ne regola la crescita e lo sviluppo. Vieni a scoprire il significato di fototropismo e fotoperiodismo.

Il cielo in una stanza
Brevi spettacoli al Planetario della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ogni 30 minuti: ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30

Visite guidate speciali 'in notturna' nelle sale del Museo, appositamente spente per l'occasione:
Se li conosci... non li eviti - animali del bosco fra superstizione e realtà
Notte fluo - alla scoperta della fluorescenza nei minerali
Ogni 30 minuti: ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30

Presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto Borgo S.Caterina, 41 - 38068 Rovereto TN
Info tel. 0464-452800 biglietteria@fondazionemcr.it

L'iniziativa: caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/