I Giovedì della Botanica compiono 20 anni

•  01.03.2017 - 11:23
  •  Ambiente, Botanica
  • Al via, il 2 marzo, il ventesimo ciclo dei Giovedì della Botanica organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico.

Il tema degli incontri è proprio legato a questi 20 anni di esperienza, di ricerca e di divulgazione scientifica legata a queste conversazioni/conferenze, da sempre molto amate e seguite, in gran parte sulle più diverse sfaccettature della flora e dell'ambiente naturale trentino.

Gli incontri si svolgono presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico da giovedì 2 marzo 2017 a giovedì 23 marzo 2017, sempre alle ore 18. Ingresso libero.

Primo incontro:
Filippo Prosser, Antonio Sarzo, Sebastiano Andreatta
20 anni di Giovedì della botanica. Cartografia floristica ieri e oggi.
Nel 1997 Clara Samuelli, allora Presidente della Società Museo Civico, propose di organizzare un ciclo di conferenze di carattere scientifico-divulgativo. Così nacquero i “giovedì della botanica”, che giungono ora al 20° ciclo. In questi anni sono state tenute 92 conferenze, tutte originali e in gran parte riguardanti svariati aspetti della flora del Trentino. In questi 20 anni molte cose sono cambiate: non solo c’è stato il passaggio dalla diapositiva al digitale, ma la tecnica stessa di rilevamento floristico è ora differente. In questo incontro si ripercorreranno questi anni e – come si conviene – si getterà uno sguardo sulle prospettive future.

Fondazione Alvise Comel

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.
La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

Con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento

In collaborazione con Fondazione Caritro, Doloniti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

Con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina