Finale nazionale della First Lego League a Rovereto: vince la squadra Robotwood di Mogliano Veneto. Vicecampioni i ragazzi della RoboMosaic di Genova

  •  05.03.2017 - 14:00 
  •  Robotica
  • Centinaia di ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alle Isole, hanno affollato il 3 e 4 marzo l'Auditorium Melotti, la piazza del Polo Museale e la città per la Finale della FIRST® LEGO® League, la gara a squadre di scienza e di robotica a mattoncini più allegra e colorata.

Location delle grandi occasioni che i Team della FIRST® LEGO® League hanno imparato a vivere con allegria nei due giorni della gara. Record di squadre iscritte e di presenze per l'edizione 2016/2017 Grazie al successo dell'organizzazione italiana della FIRST® LEGO® League da parte della Fondazione Museo Civico di Rovereto, operational Partner, per i Team italiani si sono aperte ben 10 possibilità per accedere a finali internazionali e gare open, in Europa, Stati Uniti e Australia. Per la prima volta quest'anno, sia il campione italiano che il vicecampione accederanno di diritto alla finale mondiale negli Stati Uniti.

Referente e responsabile della manifestazione per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, il sostegno del Comune di Rovereto e il supporto del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che riconosce ufficialmente nella Fondazione Museo Civico un partner importante a livello nazionale per la robotica educativa, avendola inserita tra gli enti accreditati "per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie".

Tempo di premiazioni per la FIRST® LEGO® League Italia. Con la seconda giornata di gare, l’esposizione dei progetti e le Final Four, si sono definiti i diversi premi e i campioni FLL-Italia dell’edizione 2016/2017, per la challenge ANIMAL ALLIESSM che esplora il rapporto fra le persone e gli animali.

I PREMIATI Squadra Campione Italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Cristina Azzolini, Assessore all’istruzione del Comune di Rovereto, la Robotwood di Mogliano Veneto, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

Squadra vice-campione italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Carlo Plotegher, Assessore all’ambiente del Comune di Rovereto, la RoboMosaic di Genova, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

In giuria anche Anna Brancaccio del Ministero dell'Istruzione Università e ricerca, e il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi Alfonso Benevento

3 Slot (cioè la possibilità di partecipare) per FIRST® LEGO® League European Open di Aarthus (Danimarca) 21-28 maggio, alla Robotop di Carimate (CO), all'I.T.I.S. Planck L.G di Lancenigo di Villorba (TV), all' Educandato-Jacopo 2 di Montagnana (PD)

2 Slot per l'International Open di Bath (GB) 21-25 giugno, all'Etna Animal di Bronte (CT) e all'iDB di Verona

1 Slot per l'Asian Pacific Open di Sidney (Australia) 6-9 luglio 2017, alla SpeedyByte Robofriends di Genova

1 Slot per FIRST® LEGO® League Razorback a Lafayetteville, in Arkansas (USA) 18-21 maggio 2017, all'Educandato-Jacopo 1 di Montagnana (PD)

1 Slot per regionale Navarra 2017/2018 alla squadra Gome Neve di Pozza di Fassa (TN)

1° classificata per il Progetto Scientifico la squadra Andruidi di Prato
2° classificata per il progetto scientifico la squadra Miccorobosenior di Pistoia
3° classificata per il progetto scientifico la squadra FireStorm 2.0 di Piacenza
Premio Core Values alla squadra Ping 1 di Cuneo
Premio Progetto Tecnico alla squadra Be(e)-Squad di Bassano del Grappa (Vi)
Premio Robot Game alla squadra RoboMosaic di Genova
Premio Ispirazione alla squadra Deus Ex di Piacenza
Premio Teamwork alla squadra E-lia Team di Castellammare di Stabia (NA)
Premio Gracious Professionalism alla squadra MyColLego di Bosco Chiesanuova (VR)
Premio al vincitore delle Final Four al team Robotwood di Mogliano Veneto
Premio Fair Play alla squadra Miccorobokids di Pistoia
Premio per l’Innovazione robotica alla squadra ITI Villaggio dei Ragazzi - Micron di Maddaloni (CE)
Premio speciale della Giuria - Originalità e Core Values a Tribù Digitale di Campi Salentina (LE)
1° Premio Star Rising alla squadra Mithos di Aci Catena (CT)
2° Premo Star Rising alla squadra Generazione Cat di Valsamoggia (BO)
Premio Radio Gamma - Contest Barzelletta alla squadra Educandato-Jacopo 1 di Montagnana (PD)
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Big Lego 9 di Roma
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra iDB di Verona
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Quake Dogs di Pistoia
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra WeRobot di Catania
Premio Speciale Fondazione MCR alla squadra Falcon 1.0 di San Giovanni la Punta (CT)

I premi attribuiti per votazione diretta dalle squadre ai propri ‘colleghi’ in relazione al progetto scientifico esposto in questi due giorni negli stand dedicati alle squadre:
1° Premio Vota il Progetto alla squadra iDB di Verona
2° Premio Vota il Progetto alla squadra Etna Animal di Bronte (CT)

altre immagini sulla pagina facebook della First LEGO League Italia https://www.facebook.com/FirstLegoLeagueItalia

Per le tv e le webtv, le immagini sono già disponibili su broadcaster.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR