Finale nazionale della First Lego League a Rovereto: vince la squadra Robotwood di Mogliano Veneto. Vicecampioni i ragazzi della RoboMosaic di Genova

•  05.03.2017 - 14:00
  •  Robotica
  • Centinaia di ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alle Isole, hanno affollato il 3 e 4 marzo l'Auditorium Melotti, la piazza del Polo Museale e la città per la Finale della FIRST® LEGO® League, la gara a squadre di scienza e di robotica a mattoncini più allegra e colorata.

Location delle grandi occasioni che i Team della FIRST® LEGO® League hanno imparato a vivere con allegria nei due giorni della gara. Record di squadre iscritte e di presenze per l'edizione 2016/2017 Grazie al successo dell'organizzazione italiana della FIRST® LEGO® League da parte della Fondazione Museo Civico di Rovereto, operational Partner, per i Team italiani si sono aperte ben 10 possibilità per accedere a finali internazionali e gare open, in Europa, Stati Uniti e Australia. Per la prima volta quest'anno, sia il campione italiano che il vicecampione accederanno di diritto alla finale mondiale negli Stati Uniti.

Referente e responsabile della manifestazione per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, il sostegno del Comune di Rovereto e il supporto del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che riconosce ufficialmente nella Fondazione Museo Civico un partner importante a livello nazionale per la robotica educativa, avendola inserita tra gli enti accreditati "per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie".

Tempo di premiazioni per la FIRST® LEGO® League Italia. Con la seconda giornata di gare, l’esposizione dei progetti e le Final Four, si sono definiti i diversi premi e i campioni FLL-Italia dell’edizione 2016/2017, per la challenge ANIMAL ALLIESSM che esplora il rapporto fra le persone e gli animali.

I PREMIATI Squadra Campione Italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Cristina Azzolini, Assessore all’istruzione del Comune di Rovereto, la Robotwood di Mogliano Veneto, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

Squadra vice-campione italiana FIRST® LEGO® League Italia, premiata da Carlo Plotegher, Assessore all’ambiente del Comune di Rovereto, la RoboMosaic di Genova, classificata per la Finale Mondiale della FIRST® LEGO® League World Festival, a St. Louis, Missouri (USA).

In giuria anche Anna Brancaccio del Ministero dell'Istruzione Università e ricerca, e il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi Alfonso Benevento

3 Slot (cioè la possibilità di partecipare) per FIRST® LEGO® League European Open di Aarthus (Danimarca) 21-28 maggio, alla Robotop di Carimate (CO), all'I.T.I.S. Planck L.G di Lancenigo di Villorba (TV), all' Educandato-Jacopo 2 di Montagnana (PD)

2 Slot per l'International Open di Bath (GB) 21-25 giugno, all'Etna Animal di Bronte (CT) e all'iDB di Verona

1 Slot per l'Asian Pacific Open di Sidney (Australia) 6-9 luglio 2017, alla SpeedyByte Robofriends di Genova