venerdì 26 maggio, ore 18 - L'emozione delle grandi esplorazioni e delle grandi scoperte in campo zoologico alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  25.05.2017 - 17:14
  •  Zoologia e Biologia
  • Stefano Mazzotti, del Museo Civico di Storia naturale di Ferrara, è protagonista dell'appuntamento che ha per titolo Il mondo nuovo. L'infinita storia delle scoperte di nuove specie

Ultimo appuntamento per i Venerdì della zoologia-biologia alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

Il mondo nuovo. L'infinita storia delle scoperte di nuove specie.

l'incontro ci consentirà  di vivere l'emozione delle grandi esplorazioni dei secoli scorsi, quando i confini tra fantasia e realtà erano, nel campo della zoologia, molto più sfumati di oggi. Si parlerà di personaggi ed esploratori spesso poco conosciuti al grande pubblico, che oltre ad aver vissuto vite straordinarie hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo delle discipline scientifiche allora emergenti.

Venerdì 26  maggio, alle 18.00, nella Sala Conferenze F. Zeni della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il ciclo di conferenze di quest'anno è dedicato a quegli animali così strani da superare l'immaginazione, ma anche agli animali frutto della fantasia umana, che tuttavia sembrano ispirarsi a quelli reali.

I venerdì della zoologia-biologia 2017 dedicati alla Zoologia fantastica: tra mito e realtà sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC - Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel. Il tema affascinante è quello degli animali tra mito e realtà e se ne parlerà con esperti delle più diverse discipline.

Novità di questa edizione, In apertura delle conferenze saranno proposti alcuni brani musicali a tema, a cura delle scuole musicali "Riccardo Zandonai" e "Jan Novàk".

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
in collaborazione con Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina