domenica 28 maggio, a partire dalle 14 - GIORNATA DELL'ETOLOGIA al bosco della Città, ingresso libero

•  26.05.2017 - 09:24
  •  Zoologia e Biologia
  • Un pomeriggio all'aperto, dedicato a grandi e piccini, per conoscere gli animali e il loro comportamento

Un pomeriggio all'aperto, dedicato a grandi e piccini, per conoscere gli animali e il loro comportamento.
Accompagnati dagli esperti del museo si potranno vivere le emozioni dell'incontro con gli animali: conoscere le loro abitudini, toccarli, imparare come curarli.
Si potrà provare l'emozione di carezzare lama e alpaca, di scoprire il mondo delle api e di vedere i pulcini appena nati. Potrai anche conoscere le testuggini di terra e di acqua che vivono stabilmente nei nostri recinti!

E inoltre letture animate per bambini sul mondo animale.
La giornata chiude il ciclo dei Venerdì della Zoologia e Biologia organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico

l'ingresso a tutti gli appuntamenti della giornata è gratuito

La Giornata dell’etologia sarà domenica 28 maggio 2017 dalle ore 14.00 a Sperimentarea, Località Vallunga, Bosco della Città, Rovereto

Il programma completo:
Alle ore 14.00 presso la Casetta di Vallunga
"Comportamenti bizzarri nel mondo animale", un breve approfondimento scientifico per scoprire i motivi di alcune stranezze osservabili nel mondo animale, a cura di Gionata Stancher ricercatore della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Durante l’intervento i più piccoli saranno coinvolti da un esperto del museo in un’attività alla scoperta della vita degli animali.

- Buffet

Dalle ore 15.30 alle 18.00 presso Sperimentarea

Etologo per un giorno nel “Giardino di Darwin”
Con gli esperti del museo potrete emozionarvi davanti alla schiusa dei pulcini, curiosare tra i recinti di testuggini e tartarughe e visitare la serra dei lithops, mentre gli apicoltori dell'associazione della Vallagarina vi racconteranno tutti i segreti del mondo delle api.

Due passi coi lama
Con la famiglia Mair che gestisce la fattoria Kaserhof potrete conoscere le abitudini di lama e alpaca, toccarli e imparare come curarli. Nel rispetto dei ritmi degli animali avrete anche l'occasione di passeggiare in groppa a questi splendidi esemplari.

Inoltre durante il pomeriggio potrete lasciarvi trasportare in un mondo magico attraverso un’imperdibile lettura animata per bambini, che si terrà alle ore 16.00 e si ripeterà alle ore 17.00.

Entrata libera.

In caso di maltempo l'evento può essere annullato: controlla il sito web o chiama la Fondazione MCR.

----

I venerdì della zoologia-biologia 2017 dedicati alla Zoologia fantastica: tra mito e realtà sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC - Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel.

Novità di questa edizione, la collaorazione delle scuole musicali "Riccardo Zandonai" e "Jan Novàk".

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
in collaborazione con Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

con: Istituti comprensivi della Vallagarina, IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina​​