lunedì 21 agosto, ore 17: passeggiata botanica a km 0 con la Fondazione Museo Civico

•  18.08.2017 - 09:27
  •  Botanica, Didattica

Nei mesi di agosto e settembre 2017, con frequenza settimanale, semplici itinerari nel verde appena fuori città dalle ore 17 alle 19, due passi prima di cena che rappresentano un’occasione per fare del movimento ma anche per conoscere aspetti naturalistici e peculiarità floristico-vegetazionali che spesso, con la vita frenetica di ogni giorno, passano del tutto inosservati alla maggior parte di noi.

Ad accompagnare sarà Giulia Tomasi botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, laureata in scienze ambientali (LM 75) presso l’ateneo patavino, che dallo scorso maggio è diventata Accompagnatrice di Media Montagna.

21 agosto 2017
Lungo il Torrente Leno verso il ponte delle Zigherane
Partenza e ritorno: parcheggio della Piscina comunale.

La prossima data prevede infatti l'escursione lungo il torrente Leno sulla ciclabile, e il focus principale dell'appuntamento saranno le specie alloctone, dette "invasive".

difficoltà: facile
durata: 2 ore, dalle 17 alle 19
equipaggiamento: scarpe da trekking, cappellino per i più piccoli, acqua
accompagnatori: con la sezione Botanica della Fondazione MCR
costo: euro 3 a persona, gratuito fino ai 5 anni
note: le passeggiate verranno effettuate anche in caso di pioggia

Attività su prenotazione entro le 18 del giorno precedente, confermata con un minimo di 5 partecipanti.

Prossime date:

21 agosto 2017 - 11 settembre 2017

lungo il Torrente Leno verso il ponte delle Zigherane

Alla scoperta della flora legata al torrente percorrendo la ciclabile fino a Borgo Sacco.

Partenza e ritorno: parcheggio della Piscina comunale.

30 agosto 2017 - 20 settembre 2017

tra i biotopi di Servis

Attraverso zone variamente coltivate con i confini spesso marcati dai tipici muretti a secco che ospitano una flora del tutto particolare, percorrendo stradine asfaltate e sterrate.

Partenza e ritorno: località Servis, di fronte alla sede della Pro Loco.

6 settembre 2017

al Bosco della Città di Rovereto

Alla scoperta delle meraviglie botaniche dei dossi aridi del Monte Ghello.

Partenza e ritorno: parcheggio in località Vanezom

4 settembre 2017

alla cascata del Zambel

Nel bosco lungo il Rio Cavallo, torrente che da Folgaria scende a Calliano, giungendo a sfociare nell'Adige.

Partenza e ritorno: Calliano, presso il parcheggio del ristorante "La Rocca"