venerdì 26 gennaio, ore 18: L'esplorazione speleologica nell'ultima conferenza della sessione di Trento

•  24.01.2018 - 11:38
  •  Geologia

Nell’ambito del progetto Cavo, cava…caves, a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto con la SAT di Trento, con il sostegno della Fondazione CARITRO, ultimo appuntamento a Trento per le conferenze allo Spazio Alpino Casa della SAT

L'ESPLORAZIONE SPELEOLOGICA IN ETA' MODERNA, con il naturalista Francesco Luzzini

venerdì 26 gennaio 2018 - ore 18

Spazio Alpino Casa della SAT

Via Manci 57, 38100 Trento

Ingresso gratuito

A partire dal XVII secolo, le grotte e le miniere dell’Appennino Tosco-emiliano attirarono la curiosità di filosofi naturali di varia estrazione sociale e culturale: medici, speziali, accademici, ingegneri, e non pochi esponenti della nobiltà e del clero. Questa assortita umanità non esitò a sporcarsi mani, stivali, abiti e parrucche per esplorare le oscure viscere della Terra e carpirne i segreti, raccogliendo sul campo un'enorme quantità di dati e facendo tesoro delle informazioni concesse dagli abitanti delle zone esplorate, e dagli umili tecnici e pratici che, come i minatori, in quell’oscurità trascorrevano gran parte della loro assai poco confortevole vita. Il Primi Itineris per Montes Specimen Physico-Medicum di Antonio Vallisneri (1705), uno dei più importanti manoscritti naturalistici d'età moderna, diventa emblematico per raccontare il fecondo rapporto che legò scienza e cultura tra XVII e XVIII secolo.

In questo documento, che nel corso della conferenza verrà presentato come caso di studio particolare, la storia e la filosofia naturale si fondono con la storia delle genti, offrendo uno spaccato inedito e ricchissimo.

Francesco Luzzini, Postdoctoral Fellow presso il MuSe di Trento, è naturalista e storico della scienza. Già docente alle Università del Piemonte Orientale e di Milano, è stato Resident Fellow presso la Linda Hall Library di Kansas City e Postdoctoral Fellow all'University of Oklahoma e al Max-Planck-Institut di Berlino, a cui è affiliato. È Contributing Editor per la bibliografia di Isis, Councilor di Earth Sciences History, e Editor de Il Protagora. Ha curato la rubrica Profili Storici per la rivista Acque Sotterranee.

Info tel 0461.980211 mail sat@biblio.infotn.it

il programma completo sul sito dedicato al progetto: