venerdì 23 febbraio, dalle ore 18: Anche La Fondazione Museo Civico di Rovereto partecipa all'iniziativa M'illumino di Meno

•  22.02.2018 - 12:06
  •  Archeologia, Astronomia, Didattica, Zoologia e Biologia
  • Rovereto abbassa le luci e cammina, cammina, cammina fino alla luna

La Fondazione Museo Civico di Rovereto spegne le luci e partecipa alla festa nazionale del risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio2 con attività per tutti

M'illumino di meno, la giornata che ricorda a tutti l'importanza della consapevolezza rispetto ai consumi energetici, promossa da Caterpillar Radio2, vede anche quest’anno l’adesione della Fondazione Museo Civico di Rovereto con una serie di coinvolgenti iniziative.

Festa del risparmio energetico

Anche nel 2018 la Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce a M'illumino di meno, iniziativa di Caterpillar Radio2 che ricorda a tutti l'importanza della consapevolezza rispetto ai consumi energetici. M'illumino di meno ricorda l'attuazione del protocollo di Kyoto, il più famoso accordo internazionale sul clima e l'ambiente, entrato definitivamente in vigore il 16 febbraio 2005 dopo anni di negoziati.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano l’iniziativa alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Venerdì 23 febbraio dalle ore 18 la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre i cancelli in orario straordinario e spegne le luci per partecipare alla festa del risparmio energetico.

PROGRAMMA:

Astronomia

“Dalla Terra alla Luna” - osservazione al telescopio dal cortile del Museo

“A grandi passi nel Sistema Solare” - laboratorio sulle distanze interplanetarie

“Il cielo in una stanza” - brevi spettacoli al planetario (ore 18-18.30-19-19.30)

Zoologia

“Camminare nel bosco: non ci siamo solo noi” - passeggiata nel giardino del museo che per l'occasione si trasformerà in un bosco (ore 18-18.30-19-19.30)

Ecologia

“L’impronta che pesa: questione di risorse e consumi” - laboratorio sulla consapevolezza ambientale (ore 18-18.30-19-19.30)

Archeologia

"Sulle orme della storia: il lungo cammino dell'uomo sul pianeta Terra" - visita guidata al buio alle sale di archeologia (ore 18-18.30-19-19.30)

Le attività sono ad INGRESSO GRATUITO; i laboratori ad orario prevedono un numero massimo di partecipanti e sono prenotabili presso la biglietteria a partire dalle 17.30.

Rovereto abbassa le luci e cammina, cammina, cammina fino alla luna!

I musei  e le associazioni sportive della città, coordinate dall'Apt Rovereto e Vallagarina, propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart, che sarà aperto ad ingresso ridotto per l'occasione. Qui info e orari.

caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/