martedì 6 marzo, ore 20.30: alla biblioteca di Arco, la grotta come habitat umano in Trentino dalla preistoria al medioevo

  •  05.03.2018 - 14:38 
  •  Ambiente, Archeologia, Mostre
  • Cavo, cava, caves. Gli incontri sono parte di un progetto più ampio nel quale la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro

La grotta come habitat umano in Trentino dalla preistoria al medioevo
con Maurizio Battisti e Barbara Maurina, archeologi


martedì 6 marzo alle 20 30, Presso la Biblioteca Civica di Arco, conferenza a due voci nell’ambito del progetto Cavo, cava...caves, che affronterà un argomento molto vasto e affascinante: il ruolo giocato da grotte e ripari sotto roccia nella storia dell'uomo.

Luoghi speciali adibiti a rifugio o insediamento, luoghi di culto e di sepoltura o luoghi di produzione artigianale, attraverso i secoli e attraverso i millenni. Dai ripari utilizzati nel Paleolitico fino ai castelli arroccati su pareti rocciose passando per i luoghi di sepoltura dell'età del Bronzo il percorso toccherà alcuni tra i più famosi siti archeologici del Trentino.


sempre martedì alle 17.00 è invece possibile l'ATTIVITÀ DIDATTICA

I tesori del sottosuolo, tra grotte e miniere: minerali e cristalli, laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni

a cura della Sezione Didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto


Gli incontri sono parte di un progetto più ampio nel quale la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di eventi che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante.


Collaborano con Fondazione Museo Civico e SAT le Biblioteche provinciali di Arco, Cles, Fiera di Primiero, Pergine e Valle delle Giudicarie esteriori, dove si svolgeranno gli oltre 50 eventi previsti, suddivisi in sessioni bimestrali che coinvolgono le diverse aree del territorio, dall’evento inaugurale di novembre 2017 fino all’evento finale a dicembre 2018.


INGRESSO GRATUITO

 


-----
Maurizio Battisti vive a Rovereto e lavora come archeologo presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso il polo Universitario di Bologna, dal 1994 si occupa di scavi, ricerca, didattica e divulgazione. Autore di diversi articoli nel campo dell'archeologia preistorica locale e regionale collabora anche alla realizzazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. È presidente dell'Associazione Lagarina di Storia Antica, organizzatrice di eventi culturali a tema storico-archeologico.


Barbara Maurina - Archeologa, laureata presso l'Università di Trento, ha condotto studi di perfezionamento presso l’Institute of Archaeology di Londra; ha conseguito il diploma di specializzazione presso l’Università di Trieste e il dottorato di ricerca presso l'Università di Siena. Ha collaborato con diversi enti e istituti, fra cui il Deutsches Archäologisches Institut, l’École Française de Rome, l’Università di Trento, l’Università di Roma Tre, le Soprintendenze per i Beni Archeologici di Trento, Roma, Lazio e il Museo Civico di Rovereto, dove dal 1999 ricopre il ruolo di conservatore per l’archeologia. Dal 1988 partecipa a scavi archeologici in Italia e all’estero; in ambito trentino, in particolare, ha condotto e conduce ricerche e scavi nel sito della villa romana di Isera e nel sito di Sant’Andrea di Loppio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche di carattere archeologico.


è possibile anche visitare la mostra itinerante
CAVO, CAVA...CAVES, sempre presso Palazzo dei Panni


----

Le prosime iniziative in programma nella sessione di Arco:


CONFERENZE


martedì 13 marzo 2018 ore 20.30

I buchi naturali e artificiali: luoghi ideali per la riproduzione della zanzara tigre

con Federica Bertola e Fabiana Zandonai, ricercatrici Fondazione Museo Civico di Rovereto


martedì 20 marzo 2018 ore 20.30

La collezione osteologica di confronto della Fondazione Museo Civico di Rovereto: ritrovamenti ossei in grotte e inghiottitoi locali

con Stefano Marconi e Thomas Conci

 

USCITA SUL CAMPO

sabato 14 aprile 2018

Il bosco Caproni e le cave di oolite

a cura del Gruppo speleologico SAT di Arco

SU PRENOTAZIONE


Per informazioni e prenotazioni degli eventi della sessione:

Biblioteca civica B. Emmert
Palazzo dei Panni
Via Giovanni Segantini 9, 38062 Arco (TN)
Info tel.0464516115 mail arco@biblio.infotn.it


info progetto:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina, 41 - Rovereto (TN)
T. 0464452800 - mail museo@fondazionemcr.it


SITO DEL PROGETTO

www.fondazionemcr.it/caves

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR