Week-end 14-15 aprile: le attività aperte al pubblico alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  12.04.2018 - 11:54
  •  Didattica
  • La ricca proposta comprende itinerari culturali sia nelle sedi museali che sul territorio.

La ricca proposta della Fondazione Museo Civico di Rovereto per il week-end del 14-15 aprile comprende itinerari culturali sia nelle sedi museali che sul territorio, con attività tematiche adatte a un pubblico di tutte le età.

Sabato 14 aprile dalle 15.00 alle 17.00 riprendono i percorsi outdoor alla scoperta dei luoghi di interesse sul territorio: il primo appuntamento del 2018 segue le  tracce del Giurassico con la visita guidata alle orme dei dinosauri del giacimento paleontologico dei Lavini di Marco, uno dei più importanti e spettacolari d’Europa.
Sono visibili orme di dinosauri carnivori ed erbivori vissuti circa 200 milioni di anni fa. L’esperto del Museo illustrerà la storia della formazione di queste orme fossili e della grande frana dei Lavini, citata anche da Dante Alighieri.
E' preferibile la prenotazione.

Sabato 14 aprile (con orario 10.00-12.30 e 14.00-18.00) la Fondazione Museo Civico partecipa al programma di Educa, il Festival dell’Educazione, offrendo al pubblico un laboratorio ricco di esperimenti e attività multimediali dal titolo “Gli Strumenti del Meteorologo”, ispirate ai laboratori che vengono proposti al Festival della Meteorologia.

Per gli appassionati di astronomia, il week end prevede due appuntamenti speciali:
sabato 14 aprile il Planetario del Museo offre alle 14.15 un laboratorio pratico dal titolo “La terra in una mano” e uno spettacolo speciale al Planetario, dedicati ai bambini dai 4 ai 7 anni. E' preferibile la prenotazione.
Sabato e domenica sono inoltre previsti, sempre al Planetario, spettacoli tematici alle ore 16.45, nei quali verrà proposto un approfondimento dedicato alle quattro stagioni del cielo, e in particolare alle costellazioni di Primavera.

Domenica 15 aprile, porte aperte all’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna, per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole. L'Osservatorio dispone infatti di due telescopi speciali per l'osservazione diurna della nostra stella: il telescopio solare, per osservare le macchie solari e lo spettro della luce del Sole e il telescopio con il filtro H-Alpha per osservare le protuberanze solari. E dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne su prenotazione, con un minimo di 10 persone.
Le lezioni cominciano dalle 14.15 fino alle 18.00 con una durata di circa 45 minuti ciascuna.