Al via i Venerdì della Zoologia-Biologia 2018 alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  03.05.2018 - 09:11
  •  Zoologia e Biologia
  • Il tema affascinante è quello dei diversi - e a volte sconosciuti - sensi e percezioni nel mondo animale

Al via i venerdì della zoologia-biologia 2018 organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC - Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel. Il tema affascinante è quello dei diversi - e a volte sconosciuti - sensi e percezioni nel mondo animale, ma anche la percezione in chi li osserva o li studia, e se ne parlerà con esperti delle più diverse discipline.

In apertura e in chiusura del ciclo di conferenze saranno proposti alcuni brani musicali a tema, a cura del Quartetto di clarinetti Novàk: F.Stedile, L.Peterlini, B.Sartori, M.Biasoli.

Il primo appuntamento è per venerdì 4 maggio ore 18.00 in sala conferenze F. Zeni con
Lisa Signorile, di National Geographic Italia, che intratterrà il pubblico sul tema
"I sensi non sono cinque: il mondo secondo l'ornitorinco e altri animali"

Laureata in biologia e con un master in Forest Protection and Conservation, Lisa Signorile è zoologa, naturalista, scrittrice e divulgatrice scientifica. Cura un seguitissimo blog per National Geographic Italia, "L'orologiaio miope", che dà il titolo anche al libro della Codice edizioni dove l'autrice si occupa di animali poco conosciuti.

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento
con il sostegno di Fondazione Caritro, Gruppo Dolomiti Energia e Comunità della Vallagarina

in collaborazione con:  IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina, Scuola Musicale Jan Novàk

Gli altri appuntamenti:
Venerdì 11 maggio ore 18.00
Perception or inception: la convivenza con lupi e orsi è possibile?
con Marco Galaverni, WWF Italia e Mirko Righi

Venerdì 18 maggio ore 18.00
Finestre sullo stesso mondo. Cosa vedono gli animali
con Lucia Regolin, Università degli Studi di Padova