mercoledì 16 maggio, ore 18: Il linguista Andrea Moro alla Fondazione Museo Civico

•  15.05.2018 - 10:40
  •  Didattica
  • Presentazione del romanzo "Il segreto di Pietramaia"

Mercoledì 16 maggio, alle ore 18, presso la sala convegni "F. Zeni" della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Andrea Moro, linguista e neuroscienziato italiano, professore ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore di Pavia, presenterà al pubblico il suo libro IL SEGRETO DI PIETRAMALA di Andrea Moro (La Nave di Teseo, 2018)

TRAMA
Elia Rameau, un giovane linguista di Parigi che gira il mondo per catalogare lingue esotiche, viene inviato a compiere una delicata missione: deve studiare e descrivere la lingua di Pietramala, un borgo isolato sulle montagne della Corsica. Dopo un viaggio in cui sembra che tutto cospiri per impedire il suo arrivo a Pietramala, Elia scopre che il borgo nasconde tre misteri: è stato abbandonato all’improvviso secoli prima, ogni traccia di lingua scritta è stata cancellata e nel cimitero non ci sono tombe di bambini. Cosa tiene insieme queste assenze? Inizia così un viaggio avventuroso che porta Elia in un palazzo di Manhattan per scoprire il segreto della lingua di Pietramala, una lingua che minaccia di tornare a uccidere.

Società Museo Civico di Rovereto
Cimec Unitn Università degli Studi di Trento