giugno e luglio 2018: alle Terme di Comano una mostra e tante iniziative su grotte e cavità con Sat e Fondazione MCR - Sessione Giudicarie esteriori

•  13.06.2018 - 17:45
  •  Mostre, Geologia
  • La mostra è parte di un progetto più ampio nel quale la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi

Chi, almeno da bambino, non è stato intimorito ma allo stesso tempo incuriosito dagli spazi bui e tenebrosi? Irraggiungibili buchi neri, inghiottitoi, trappole, pozzi, grotte come ambienti protetti per l’evoluzione di organismi bizzarri, e ripari sotto roccia che hanno offerto rifugio all’uomo e agli animali in ogni tempo.

La mostra è parte di un progetto più ampio nel quale la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di eventi, escursioni, conferenze, incontri, che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante.

Fessure, voragini, abissi, buchi, grotte, caverne, anfratti, depressioni, fori, incavi, lacune, crateri, pori, orifizi, gole, intercapedini, fenditure, inghiottitoi, ripari, nicchie, forre, crateri... grandi o piccoli che siano. Dal macroscopico al microscopico, dall’artificiale al naturale, dal sotterraneo all’extraterrestre, un mondo nascosto e poco conosciuto che serba un tesoro tutto da scoprire.

Una tematica che se trattata con il rigore della scienza e la documentazione delle fonti storiche, archeologiche e naturalistiche, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda, può diventare un argomento di grande interesse per un pubblico di qualsiasi età e livello di preparazione: dal “turista per caso” allo studioso appassionato di buchi neri.

La mostra è aperta presso le Terme di Comano

da lunedì a sabato ore 8.30-12.00 e 15.30-18.30

domenica e festivi ore 8.30-12.00

Febbraio e marzo 2018 sono dedicati all’area delle Giudicarie, in collaborazione con la Biblioteca di valle delle Valli Esteriori.

INGRESSO GRATUITO