Trasferte e collaborazioni prestigiose per la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

•  28.05.2018 - 17:52
  •  Archeologia
  • Due tappe in trasferta, in Piemonte e Sicilia

Il team della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, è in piena attività per la selezione dei documentari più interessanti e nuovi da inserire nel programma che sarà proposto al pubblico dal 2 al 6 ottobre 2018. Moltissime le iscrizioni arrivate da tutto il mondo per partecipare al concorso. Ma in questo periodo di lavoro “dietro le quinte”, l’opera di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il cinema prosegue con una serie di istituzioni illustri che ne richiedono la collaborazione:

Dopo un primo appuntamento che si è svolto dal 22 al 29 marzo, a Belgrado, in collaborazione con il Museo Nazionale e l’Istituto italiano di cultura della capitale serba, domani martedì 29 maggio la Rassegna si sposta a Torino, per una manifestazione dal titolo “Incontri con il cinema Archeologico 2018: le Grandi Civiltà del Mediterraneo”, organizzata dall'associazione Amici del Museo di Antichità di Torino. Il programma di film è stato selezionato dallo staff della Fondazione attingendo al ricco archivio (oltre 4000 film) dell'Istituzione. Infine, l'8 e il 9 giugno, la Rassegna sbarcherà in Sicilia, a Castellammare del Golfo per la prima edizione della manifestazione Percorsi nel Cinema Archeologico, dal titolo “La Sicilia dai Fenici ai Greci ai Romani. Storia e identità di un’isola nel cuore del mediterraneo” , organizzata dall'associazione SiciliAntica.

Oltre ad un'occasione di valorizzazione del proprio patrimonio cinematografico, tali eventi sono significativi perché testimoniano una solida rete di collaborazioni in Italia e all'estero, elementi che contraddistinguono una delle manifestazioni di punta promosse dal Museo Civico, non solo per la città di Rovereto ma anche per pubblici ed esperti a livello nazionale.

Tutti da scoprire gli altri eventi del circuito, prima del grande festival di ottobre: i prossimi appuntamenti sulla pagina dedicata http://www.rassegnacinemaarcheologico.it/circuitoRICA