venerdì 25 maggio, ore 18: animali nel "mirino" dei fotografi naturalisti ai Venerdì della Zoologia-Biologia alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  23.05.2018 - 09:00
  •  Zoologia e Biologia
  • L'ultimo appuntamento insieme a Nicola Destefano, uno dei più seguiti wildlife photografer italiani, vincitore di numerosi premi

Questo l'argomento dell'ultimo appuntamento  dei Venerdì della Zoologia-biologia, alla Fondazione Museo Civico, venerdì 25 maggio alle ore 18.00, a ingresso libero, insieme a Nicola Destefano, uno dei più seguiti wildlife photografer italiani, vincitore di numerosi premi.
Si farà una chiacchierata sulla percezione nella fotografia naturalistica, sia del fotografo che del soggetto fotografato - in questo caso l'animale - nei confronti del fotografo.

Si parlerà anche di bufale e fake-photography e della percezione dei fruitori/utenti delle immagini di natura

L'incontro ha per titolo: "Animali nel mirino: la percezione in fotografia naturalistica"

Nicola Destefano è interessato sin dall'infanzia dai mondi "micro e macro" ed è "curioso di natura" e di ogni forma di vita selvaggia o urbana, locale o esotica, vegetale o animale, vertebrata o invertebrata.

È presidente di Ibex FotoNatura, un'associazione di fotografi naturalisti. Le sue immagini sono state pubblicate, premiate ed esposte in molteplici occasioni ed eventi a livello nazionale e internazionale. È rappresentato dall’agenzia Nature in Stock e sponsorizzato da Vanguard.

In apertura, saranno proposti alcuni brani musicali a tema a cura del Quartetto di clarinetti Novàk: F. Stedile, L. Peterlini, B. Sartori, M. Basioli.

I venerdì della zoologia-biologia 2018 sono organizzati dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC - Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel. tema del ciclo di incontri è quello dei diversi - e a volte sconosciuti - sensi e percezioni nel mondo animale, ma anche la percezione in chi li osserva o li studia, e se ne parlerà con esperti delle più diverse discipline.

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di II grado.

------------

con la sovvenzione del Consorzio BIM dell’Adige di Trento

con il sostegno di Fondazione Caritro, Gruppo Dolomiti Energia e Comunità della Vallagarina

in collaborazione con:  IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina, Scuola Musicale Jan Novàk