3 ottobre: il patrimonio mondiale minacciato nelle zone di guerra, il colore nell'antichità con il responsabile del MET di New York

•  02.10.2019 - 16:47
  •  Archeologia
  • E molto altro nel ricco palinsesto ricco della seconda giornata della 30° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Film, incontri con i protagonisti dell'archeologia ed eventi

INGRESSO GRATUITO

Prosegue il programma della trentesima edizione della Rassegna Internazionale del cinema archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico. Mattino è dedicato alle scuole secondarie, ma aperto a tutto il pubblico, con un’interessante retrospettiva dall’archivio del Museo, integrata con la produzione dei giovani documentaristi in erba della 4A scientifico del Licei Maffei di Riva del Garda.

Nel pomeriggio carrellata di film in concorso, due produzioni italiane, L’arte in guerra di Massimo Becattini e Un mistero Gabino di Edoardo Torricelli. A seguire un interessante film spagnolo con ricche ricostruzioni in 3D dal titolo Ingegneria Romana: Acquedotti.

La conversazione del pomeriggio, alle 18.30 ospita MARCO LEONA, direttore del dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York, intervistato da Andreas M. Steiner, direttore della rivista ARCHEO, partner della Rassegna. L’argomento è accattivante

Il colore nel tempo: dall’antichità al Rinascimento

segue un aperitivo #dachepulpito dove si potranno scambiare due chiacchiere con i protagonisti della conversazione, nel bar del teatro, con vini offerti da Vivallis.

La serata vede due produzioni sul patrimonio culturale minacciato e con Project Mosul, film inglese che presenta un interessantissimo progetto di crowdsourcing internazionale per ricreare il patrimonio perduto dopo l’attacco dell’Isis, e Ars Longa Vita Brevis, film di Riccardo Campagna sul sito di Palmira e lo scenario di guerra siriano. Seguono due film spettacolari, uno della Gedeon programmes dedicato a Versailles e un breve filmato dedicato ai Giardini Arciducali di Monza.

Per la RASSEGNA IN CITTA’, con le iniziative collaterali dove il festival si sposta e anima altri luoghi cittadini e del territorio:

L’arte del caffé
alle 14.00 Visita con degustazione al Museo del Caffé Cobo a cura del Caffé Bontadi, la più antica torrefazione italiana. Partecipazione gratuita

Visita al Museo della Città
Palazzo Sichardt, sale Bellezza, Talento e Dedizione. alle 15.00. Partecipazione gratuita

Viaggio inconsueto nel Medio Egitto
Corso per insegnanti con Maurizio Zulian e Barbara Maurina, con presentazione del film Restauro del soffitto astronomico del tempio di Dendera e il libretto didattico Egitto, Terra del Nilo Iscrizioni presso Iprase