Venerdì 4 ottobre: carrellata di film da tutto il mondo

•  03.10.2019 - 14:03
  •  Archeologia
  • alla 30° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Film, incontri con i protagonisti dell'archeologia ed eventi in città

INGRESSO GRATUITO

Terza giornata della trentesima edizione della Rassegna Internazionale del cinema archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico.

La giornata prevede una carrellata di documentari, veramente molti, particolari e interessanti, rappresentativi di nazioni diverse, Malta, Lettonia ed Estonia, Portogallo, Francia, Iran, Polonia, una full immersion nella cinematografia documentaristica mondiale.

Varie anche le tematiche che rispondono a molte curiosità e appetiti culturali. Il mattino si parla dell’Archeologia dell’Abbazia di Courmery, in Francia, con il "dietro le quinte" della ricerca archeologica, per passare poi alla misteriosa pietra con incisioni astronomiche dal tempio megalitico di The Tal Qadi, a Malta, della Splendidissima Civitas, città romana in Portogallo, per poi passare al Patrimonio industriale di Lettonia e ed Estonia. Conclude la mattinata Il mito di Antinoo a Villa Adriana, cortometraggio che descrive alcuni aspetti della Villa di Adriano a Tivoli. E poi ancora un mini-documentario sulla produzione di un involucro per il trasporto di un bozzetto del Bernini in terracotta del "Rio della Plata" (per il suo progetto della fontana dei Quattro Fiumi a Roma) Embracing G. L. Bernini, e un film macedone sul meraviglioso Teatro romano di Scupi oltre a La Questione Aretina: Storia di una Fortezza costruita contro una Città.

Il documentario ripercorre in chiave epica ed evocativa le tappe storiche che portarono Cosimo I De Medici a costituire la Fortezza Medicea di Arezzo

Nel pomeriggio, corto d’autore con EVO-OVE di Jacopo Martinoni, L'avvicendarsi delle civiltà dell'uomo: scoperte e regressioni, conquiste e miserabili perdite, a seguire l’Etiopia: il mistero delle stele falliche. che narra di migliaia di grandi monoliti di forma fallica e di misteriosa origine.

Alle 16.45 evento speciale dedicato alle Dolomiti: tra ambiente naturale e paesaggio culturale con il film Annibale Salsa. Paesaggi del Trentino. Appuntamento della Rete degli Eventi del Decennale dell'iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale.

A seguire, nuova carrellata di film: dall’Iran, Izeh breve documentario sulla civiltà Elamita, il polacco Fiume di tesori che narra di una spedizione archeologica di successo e di una caccia al tesoro nascosto nella Vistola.

A seguire, aperitivo con i protagonisti della conversazione, presso la sala bar del Teatro, con vini offerti da Cantina Vivallis.

La serata prevede un interessante film francese dal titolo Alla ricerca del Sapiens, che esplora i luoghi comuni risalenti al XIX secolo riguardo agli uomini delle caverne, seguito dal breve e poetico videoclip narrativo sperimentale italiano Le chant du charretier, tratto dalle note di un antico canto di carrettieri.

Chiude la serata il film Pecunia non olet. L'odore dei soldi nell'antica Pompei, film sui profumi, gradevoli e sgradevoli, dell’antica Pompei.

Per il programma di eventi Rassegna in città, presso la cioccolateria Exquisita alle 15 e alle 17 visita con degustazione guidata Sulle rotte del cioccolato e presentazione della pralina dedicata alla Rassegna.

Presso la Libreria piccoloblu, alle 17 e alle 19, laboratorio dedicato alle incisioni rupestri dal titolo Alla ricerca del dio Kernunos.

Alle 19, alla Libreria Arcadia, Gianluca Barbera presenta il suo romanzo “Marco Polo”.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, gradita prenotazione