29 aprile: Fondazione MCR: siamo #apertiperlascuola

•  28.04.2020 - 17:36
  •  Didattica
  • Continua l’impegno digitale dell’istituzione roveretana con novità mirate alla SCUOLA

Fondazione Museo Civico di Rovereto: siamo #apertiperlascuola

Continua l’impegno dell’istituzione roveretana in questo periodo di quarantena, con continue novità mirate alla divulgazione scientifica e culturale.

Da questa settimana, con prima uscita mercoledì 29 aprile, la Fondazione Museo Civico inaugura un nuovo spazio digitale riservato specificamente alla SCUOLA. #apertiperlascuola è infatti un contenitore online dedicato alle scuole primarie, per continuare ad assolvere il ruolo di struttura educativa a supporto degli insegnanti che stanno affrontando un momento non facile, con le nuove sfide della didattica a distanza, ancora più complessa con i bambini più piccoli. “L'intenzione”, annuncia la responsabile dei servizi educativi Michela Canali “è quella di sostituire temporaneamente i laboratori fisici con laboratori virtuali che approfondiscono e integrano, anche se con modalità nuove, le tematiche affrontate durante l'anno scolastico. Con questa finalità gli operatori didattici delle diverse discipline hanno realizzato brevi video che riproducono le attività in museo, in classe o all'aperto, annullate a causa dell'emergenza sanitaria”.

Ogni settimana, nella giornata di mercoledì, saranno proposti filmati esclusivi sul portale dedicato agli insegnanti, che verranno di volta in volta segnalati alle scuole.

“Il Museo si è mobilitato sin dal primo istante anche in questa difficile situazione”, sottolinea Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione “per continuare a essere vicino alla comunità di cui è punto riferimento culturale. Oltre ai contenuti per il pubblico non poteva mancare l’attenzione rivolta a uno dei nostri target privilegiati, i ragazzi e le ragazze delle scuole. Per questo riteniamo importante dare il nostro contributo nel mantenere vivo l'interesse per le materie scientifiche e di rafforzare il rapporto che con gli insegnanti abbiamo costruito in anni di collaborazione”.

Oltre ai contenuti specifici, i docenti possono anche già contare sulla panoramica di contributi pubblicati sul portale #apertipercultura, con decine di interventi nelle varie aree di interesse, dalla archeologia, all’astronomia, alla botanica, alla geologia, alla zoologia.

Il programma video per la Scuola primaria disponibili a partire da mercoledì 29 aprile 2020:

ARCHEOLOGIA
La vita nel Paleolitico – I colori della preistoria
In questo video si parla di pitture rupestri e quindi della fine del Paleolitico. Attraverso l’archeologia sperimentale seguiremo l’esperto in tutte le operazioni necessarie per arrivare al disegno finale su una pietra.

ASTRONOMIA
Piccolo viaggio nel Sistema Solare.
Capiamo insieme cos'è il Sistema Solare con una descrizione delle sue caratteristiche generali e soffermandoci sull'oggetto principe del Sistema: il Sole.

ROBOTICA
Comandi di base.
Impariamo attraverso il kit LEGO Mindstorms EV3 le basi della programmazione di un robot.

AMBIENTE
Acqua
Se ci chiedessero di elencare le occasioni in cui quotidianamente utilizziamo l'acqua penseremmo al cibo che mangiamo, ai vestiti che indossiamo, ai libri e alle matite che utilizziamo? L'impronta idrica.