Venerdì 8 maggio, ore 18: Succede al Civico TALK

•  07.05.2020 - 11:46
  •  Zoologia e Biologia
  • La strana Fauna dell'Australia, con Francesco Mezzalira e Gionata Stancher per i Venerdì della Zoologia

Succede al Civico TALK con i Venerdì della Zoologia | LA STRANA FAUNA DELL’AUSTRALIA con il Naturalista FRANCESCO MEZZALIRA nella nuova conversazione online Venerdì 8 maggio ore 18.00

Si confermano i tradizionali Venerdì della Zoologia organizzati dalla Società del Museo CIvico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Fondazione Comel, per la prima volta in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Museo, con il nuovo format del SUCCEDE AL CIVICO, Talk.

Appuntamenti su temi vari e interessanti, come la singolare fauna dell’Australia, le Api in rapporto al cambiamento climatico e il ripristino degli ambienti montani a favore della biodiversità, con GIONATA STANCHER, responsabile della Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico, che converserà con gli ospiti.

Venerdì 8 maggio alle 18.00, protagonista del format roveretano è il naturalista FRANCESCO MEZZALIRA, su un tema interessante e curioso, quello della SCOPERTA E DESTINI DELLA STRANA FAUNA DELL’AUSTRALIA. Si partirà dalle ricerche alla base del suo libro “Viaggi e scienza” pubblicato dalla WBA (World Biodiversity Association) Project, e si parlerà delle particolarità della Fauna australiana, di specie scomparse e a rischio, del futuro incerto legato alle grandi problematiche dovute ai cambiamenti climatici, come i recenti incendi che hanno provocato enormi danni alla biodiversità, problematiche oscurate - ma non risolte - in tempi di Coronavirus, ma che rappresentano la sfida per la sopravvivenza del pianeta così come lo conosciamo.

FRANCESCO MEZZALIRA è naturalista e viaggiatore; laureato in scienze biologiche all'Università di Padova svolge attività di ricerca e divulgazione nel campo della storia della scienza e della illustrazione naturalistica, è impegnato nella didattica delle scienze naturali e attivo sin dagli anni ‘70 nel campo della conservazione ambientale.

LIVE sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione MCR

Grazie alla diretta, il pubblico dei social potrà interagire con domande e curiosità per i nostri ospiti

Tutti gli appuntamenti dei venerdì della Zoologia nei Talk di Succede al Civico:

8 maggio ore 18.00 Scoperta e destini della strana fauna dell’Australia Con la presentazione del libro “Viaggi e scienza”, con il Naturalista Francesco Mezzalira

15 maggio ore 18.00 Le Api e i cambiamenti climatici Con Paolo Fontana, entomologo della Fondazione Edmund Mach e presidente di World Biodiversity Association Onlus.

22 maggio ore 18.00 Biodiversità: il ripristino degli ambienti di montagna Con Fabio Cogo, tecnico forestale e presidente dell’impresa naturalistica Barbasso.

Sin dall’inizio del lockdown, la Fondazione Museo Civico si è attivata online per lasciare aperte le porte di scienza e cultura per i propri utenti, anche se virtualmente. Dalla nascita del portale #apertipercultura, poco più di un mese fa, sono state presentate ben 38 pillole di scienza inedite sulle più svariate tematiche, dalla botanica all’astronomia, all’archeologia, alle scienze della terra, alla zoologia, 20 conferenze tra quelle svoltesi al Museo nel 2019 e articoli inediti del Notiziario scientifico online.

Perché la cultura non chiude.