Venerdì 15 maggio, ore 18: Succede al Civico TALK |

•  14.05.2020 - 13:04
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • LE API E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, live con PAOLO FONTANA e Gionata Stancher per i Venerdì della Zoologia

Succede al Civico TALK con i Venerdì della Zoologia | LE API E I CAMBIAMENTI CLIMATICI con PAOLO FONTANA nella nuova conversazione online Venerdì 15 maggio ore 18.00

Venerdì 15 maggio alle 18.00, protagonista del format roveretano è PAOLO FONTANA, entomologo della Fondazione Edmund Mache e presidente di World Biodiversity Association sul tema attualissimo delle API in rapporto ai CAMBIAMENTI CLIMATICI.

Il delicato equilibrio tra api e clima, e sull’influenza delle variazioni climatiche sulla sopravvivenza stessa della specie.

Le api da miele, che hanno raggiunto l'attuale struttura biologica negli ultimi anni, si sono evolute in un'era di grande variabilità climatica, quella delle grandi glaciazioni intervallate da periodi caldi. Dall'adattamento alcalina variabile dipende l'attitudine delle api di accumulare ingenti scorte di miele, che ha reso possibile l'apicoltura. Le api dipendono poi per la loro alimentazione dai fiori che possono sfruttare solo in assenza di precipitazioni. Api e clima sono dunque strettamente legati.

Paolo Fontana, entomologo, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach, Presidente della WBA (World Biodiversity Association) si dedica allo studio e alla ricerca nel campo dell’entomologia e dell’acarologia dal 1986 e durante gli ultimi 28 anni è coinvolto in molti campi di ricerca sia nell’ambito dell’entomologia applicata che in ambiti più naturalistici e relativi allo studio dell’ecologia, dell’etologia e della conservazione. Dal 2009 principale ambito di ricerca è quello relativo alle api ed all’apicoltura.

LIVE sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione MCR

Grazie alla diretta, il pubblico dei social potrà interagire con domande e curiosità per i nostri ospiti

Si confermano i tradizionali Venerdì della Zoologia organizzati dalla Società del Museo CIvico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Fondazione Alvise Comel, per la prima volta in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Museo, con il nuovo format del SUCCEDE AL CIVICO, Talk.

Tutti gli appuntamenti dei venerdì della Zoologia nei Talk di Succede al Civico:

22 maggio ore 18.00

Biodiversità: il ripristino degli ambienti di montagna

Con Fabio Cogo, tecnico forestale e presidente dell’impresa naturalistica Barbasso.