Educazione ambientale

PASSEGGIATE CON LA TERRA
L'Educazione alla Terra si basa su tre punti fondamentali: accrescere le facoltà percettivo-sensoriali sviluppando profondi rapporti personali con la Terra ed ogni forma di vita; apprendere i concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sul Pianeta; responsabilizzare e stimolare nuovi stili di vita che siano in armonia con il Pianeta.
Le attività sono progettate e strutturate per essere svolte all'aperto (con ogni condizione climatica), sono estremamente accurate, focalizzanti e divertenti. Uno degli scopi più importanti dell'Educazione alla Terra è riuscire a far crescere sentimenti positivi e attaccamento emotivo per il Mondo Naturale.
Sede: un luogo naturale all'esterno
Destinatari: scuola primaria
Durata: 1 ora e 30 - 2 ore

RIFIUTO O RISORSA?
Chi decide che un oggetto diventa rifiuto? Osserviamo i rifiuti con altri occhi, con lo sguardo di un altro essere vivente, di una pianta, di un altro animale, di un altro uomo con l'obiettivo di una visione nuova che porti a considerare una possibile risorsa quello che prima si concepiva solo e soltanto come rifiuto. Il primo passo verso il riuso e un corretto riciclo.
Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: scuola primaria
Durata: 2 ore

UNA SPESA PIÙ LEGGERA
Mentre facciamo la spesa stiamo già riempiendo il nostro sacco di rifiuti. Ogni contenitore porta con sé la sua storia: le materie prime impiegate per la produzione, chi ha lavorato per produrlo, il viaggio di trasporto per farlo arrivare fino a noi... A volte questa storia è breve, a volte molto lunga e lascia dietro di sé rifiuti e inquinamento. Ecco perché diventa importante rendere la nostra spesa più leggera, per difendere la terra su cui viviamo.
Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 ore