Percorsi interdisciplinari

Percorsi interdisciplinari

ARCHEOLOGIA-BOTANICA-ZOOLOGIA
LA RISERVA NATURALE "LAGO DI LOPPIO"
Outdoor
L'obiettivo dell'uscita è la conoscenza dei principali caratteri naturalistici della riserva che vede la coesistenza di ecosistemi diversi inseriti in un ambiente geologico particolare. Attraverso tappe tematiche a carattere botanico e zoologico si descriveranno specie animali e vegetali che saranno spunto per affrontare argomenti quali l'importanza della nidificazione e della sosta degli uccelli, il problema della riproduzione di rettili e anfibi, il pericolo di estinzione di specie animali e vegetali legato alla vulnerabilità del territorio influenzata, ora come nel recente passato, dall'azione dell'uomo.
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 1 ora e 30
Periodo: da marzo a novembre
Nota: L'attività può essere abbinata e completata con la visita al sito archeologico dell'isola di S. Andrea.
 
BIOLOGIA-GENETICA
ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO DI DARWIN
Outdoor
Il visitatore viene invitato a seguire le orme di Charles Darwin alla scoperta di curiosità e adattamenti delle piante e degli animali custoditi all'interno del "suo" giardino dell'evoluzione. Si parlerà di:
- Bizzarrie del Mondo Vegetale
Dalle piante che ci circondano alle specie vegetali più strane del mondo, come sassi viventi, piante insettivore, succulente o che vivono d'aria. A quali singolari esigenze sta rispondendo ciascuna di queste specie? Come ci è arrivata? L'evoluzione "in diretta" spiegata dal mondo vegetale.
- Insetti Sociali
"Chi fa da sè fa per tre": formiche e api, con le loro società suddivise in caste specializzate dove l'altruismo estremo è la parola d'ordine, non sembrano essere d'accordo. La genetica e la biologia evoluzionistica ne spiegano il motivo.
- Animali Corazzati
Tartarughe e testuggini: vieni a Sperimentarea a conoscere e toccare questi simpatici animali dall'aspetto preistorico e scopri i vantaggi e gli svantaggi del vivere circondati da una vera e propria "armatura"
Sede: Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 1 ora e 30 / 2 ore
 
ARTE-ZOOLOGIA
LA MAGIA DELLA SETA 
Outdoor
Attraverso un percorso nel centro storico di Rovereto, conosciamo da vicino il baco da seta e le tappe più significative della lavorazione e della tessitura della seta, ricercando i tracciati delle rogge che attraversano ancora oggi la città e i vecchi filatoi visibili in alcuni punti del tessuto urbano.
Il laboratorio, a richiesta, potrà approfondire aspetti più propriamente naturalistici legati al mistero della metamorfosi, o storici legati alle attività industriali del passato.
Sede: Palazzo Parolari, in città
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Durata: 1 ora e 30
 
ARTE-SCIENZE DELLA TERRA
ROVERETO E LE SUE VIE D'ACQUA
Outdoor
Con un percorso che si snoda lungo le vie di Rovereto, si propone un focus interdisciplinare sull'acqua, per scoprire da dove nasce, come scorre nascosta nella nostra città e come nei tempi è stata sfruttata. Si parlerà quindi di un patrimonio naturale che appartiene a tutti, una risorsa preziosa, ma non inesauribile, da conoscere, per imparare a difenderla e consumarla in modo consapevole e responsabile.
Sede: ritrovo in Piazza del Podestà a Rovereto
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 1 ora e 30
 
ARTE-SCIENZE DELLA TERRA
DI PIETRA IN PIETRA, A SPASSO PER ROVERETO
Outdoor
Passeggiando tra gli edifici storici di Rovereto, la visita invita a scoprire i materiali utilizzati per costruire il centro storico e ad accorgersi di come l'uomo nel corso del tempo abbia impiegato le materie prime locali. Il percorso si focalizza sugli aspetti storici e geologici attraverso l'osservazione di pietre murarie, pavimentali ed elementi decorativi, riconoscendo le scelte che hanno portato a selezionare le risorse con le caratteristiche adatte.
Sede: in città
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 2 ore
 
ARTE-ASTRONOMIA
UN MONDO DI COLORI

ll percorso porterà i bambini a indagare i diversi modi in cui appare il mondo in cui viviamo, al variare dei momenti della giornata: alba, dì, tramonto, notte, attraverso una storia narrata dentro il planetario. Seguirà un'attività di laboratorio artistico, con l'intento di favorire la creatività, la riflessione e l'elaborazione su quanto appreso.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria
Durata: 2 ore
Costo aggiuntivo: Euro 1 a studente
 
ASTRONOMIA-ZOOLOGIA
PICCOLI INVESTIGATORI DEI SUONI DEL BOSCO E DEL CIELO STELLATO
Outdoor
Percorso esperienziale durante il quale i bambini potranno osservare il cielo la sera, dormire in rifugio e osservare il risveglio della montagna all'alba, ascoltando i suoni degli animali che la abitano. Per preparare la classe a questa esperienza, sono previsti tre incontri al museo, durante i quali si inizierà a conoscere il mondo animale locale e il cielo con i suoi cambiamenti, e si ragionerà insieme sul nostro rapporto con la montagna durante un'uscita naturalistica, sul rispetto di essa e dei suoi abitanti e sull'imprevedibilità della natura.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari, Osservatorio Astronomico e montagna
Destinatari: V elementare  
Durata: 3 incontri da 2 ore l'uno, e un'uscita finale
Costo: richiedere il preventivo
 
ASTRONOMIA-SCIENZE DELLA TERRA
DENTRO I CORPI CELESTI

Il laboratorio si propone di affrontare un vero e proprio viaggio nel Sistema Solare. Introducendo ai diversi metodi investigativi, si proverà a ricostruire la struttura interna dei corpi celesti confrontandola con quella meglio conosciuta della Terra. A richiesta sarà possibile completare il laboratorio con la realizzazione del modello strutturale terrestre (per studenti di V elementare e I media), oppure con  la conoscenza e l'applicazione dei metodi di investigazione geofisici del pianeta Terra (per studenti di II e III media).
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria (V elementare), scuola secondaria di primo grado
Durata: 3 ore
Costo aggiuntivo: Euro 1 a studente
 
ASTRONOMIA-METEOROLOGIA
LE MERAVIGLIE DELL'ATMOSFERA 
New
Percorso didattico dedicato al tema dell'atmosfera, dove la Terra verrà messa a confronto con i restanti pianeti del ​Sistema ​Solare. Il laboratorio di meteorologia è finalizzato ad inquadrare le caratteristiche dell'atmosfera terrestre, mentre il modulo di astronomia è dedicato alle atmosfere aliene.
Sede: Planetario e aula didattica presso Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado 
Durata: 2​ incontri, meteorologia 1 ora e 30 - astronomia 2 ore​

ASTRONOMIA-METEOROLOGIA
GUARDANDO VERSO IL CIELO 
New
Una giornata trascorsa tra Museo Civico e Monte Zugna, il cui percorso si sviluppa in tre momenti dedicati all'osservazione del cielo: prima una ​lezione al Planetario del museo, poi presso l'Osservatorio astronomico sarà possibile scrutare il Sole attraverso ​appositi telescopi e apprezzare le macchie, le protuberanze e lo spettro solare, ed infine si visita una stazione meteorologica istituzionale, utile ad approfondire il tema dell'osservazione dei fenomeni atmosferici e della raccolta di dati di interesse climatologico.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari, Osservatorio Astronomico del Monte Zugna
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado 
Durata: tutto il giorno (i moduli di astronomia durano 1 ora/1 ora e 30 ciascuno, il modulo di meteorologia 1 ora)

 
Scroll to Top