EcoNews n.13 - copertina

EcoNews n. 13

• giugno - settembre 2002

Il cielo stellato...
Estate 2002. Il cielo stellato delle calde sere estive, le stelle cadenti di agosto, la voglia di godersi le lunghe serate fuori casa che si rinnovaogni anno in questa stagione. Anche a tutto questo ha pensato il Museo Civico, aumentando le possibilità e ampliando gli orari di apertura estendendo l'offerta delle "notti roveretane"...

Gli Appuntamenti

L'estate al museo
Una mostra sulle meteoriti e una sull'orso bruno, film di fantascienza, documentari astronomici, concerti. Una nuova stagione da "vivere" al museo.

Spazio Ricerca

Il Manuale di Dendrocronologia per Archeologi
Il Museo Civico presenta un utile manuale di dendrocronologia, la scienza che costruisce cronologie e datazioni attraverso lo studio degli anelli accrescitivi sui tronchi degli alberi, applicata alla ricerca archeologica. A cura del modernissimo Laboratorio di dendrocronologia del Museo.

Sportello Scuola

Sezione didattica del Museo Civico e Centro Territoriale Iprase
Per la scuola, anche per il 2002-2003 mille iniziative alla scoperta del mondo naturale.

Dentro gli Eventi

Meteoriti. Pietre da altri Mondi
Il Planetario del Museo Civico ospita una Mostra-Riflessione che terrà compagnia, con gli eventi ad essa correlati, ad abbonati e visitatori fino al 31 dicembre 2002.

La Sezione

Un giallo archeologico al Museo Civico di Rovereto
Al Museo Civico, un piccolo "giallo", risolto, con pazienza, metodo e... un pizzico di fortuna, in tempi record.

A tu per tu...

Campo di Archeologia sperimentale: Monte Zugna 2002
Un invito diretto dalla sezione didattica del museo a tutti i ragazzi per un campo estivo davvero indimenticabile.

On line

Discovery on Film 2002. Un appuntamento che cresce
Successo per l'edizione 2002 della Mostra del Film scientifico e tecnologico, organizzata dal Museo Civico in collaborazione con Sirio Film di Trento.

Filo Diretto

Il ritorno dell'orso bruno
Una mostra al Museo Civico, per conoscere meglio il grosso plantigrado che sta ripopolando i nostri monti e imparare a conviverci.

Ultima ora

News sulla XIII Rassegna del Cinema Archeologico
Per la Rassegna che prenderà il via il 1° ottobre prossimo, sono nel pieno i preparativi che consentiranno di proporre un evento particolarmente interessante e ricco di spunti.