EcoNews n.36 - copertina

EcoNews n. 36

• febbraio - maggio 2010

Ispirati dalla Natura
Cari abbonati, il vostro Museo si prepara alla primavera con una ventata di novità ed eventi.

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
La nuova mostra 'L'Ora blu', i Giovedì della Botanica 2010, il Cinema al Museo, la Festa della Donna, i robot. E a maggio, Discovery.

Spazio Ricerca

La nuova Arca di Noè: 2010, Anno Inernazionale per la Biodiversità
Il conto alla rovescia è terminato. Ma il raggiungimento dell'Obiettivo 2010 per la riduzione della perdita di diversità biologica è ancora in piena discussione.

Sportello Scuola

Crea il tuo robot al Museo
Il 23 marzo alle ore 11 si inaugura ufficialmente il LEGO Education Centre.

Dentro gli eventi

L'ora blu. Il racconto degli insetti
Una mostra sorprendente, tra entomologia, cultura e didattica. Con giochi, film e storie per divertirsi a scoprire gli 'insetti delle meraviglie'.

Ispirati dalla natura: la scienza in festival al Museo Civico
La decima edizione di Discovery on film si terrà dal 25 al 30 maggio.

Dallo Stelvio al Baldo, tra pagine di storia e novità editoriali: "i giovedì della botanica"
Con le prime fioriture torna anche il tredicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino.

La Sezione

"Flora illustrata del Monte Baldo": dal Mediterraneo all'Artico in 1240 pagine, tra specie pre-glaciali e forme del tutto nuove
Per il botanico Sandro Pignatti 'un modello inedito, che concilia esigenze scientifiche e visione estetica'.

Chi fa la differenze: volti, voci, personaggi
Oltre alla cineteca, su Sperimentarea.tv e sui canali tematici connessi alla web tv del Museo Civico di Rovereto eventi e notizie presentati dalla viva voce dei protagonisti.