Percorsi tematici

Da sempre stupiscono la maestosità e il fascino dei più celebri siti archeologici egiziani, come le piramidi di Giza, o il tempio di Luxor. Ma esiste anche una miriade di località ugualmente affascinanti, sebbene poco conosciute perchè lontane dai maggiori circuiti turistici, o perchè ad accesso riservato ai soli 'addetti ai lavori'. Sono questi siti che il ricercatore e collaboratore della Fondazione Museo Civico di Rovereto Maurizio Zulian ha avuto la possibilità di visitare e documentare con una serie di immagini uniche, pubblicate in esclusiva nell'archivio fotografico on line del Museo.

Una selezione di immagini ci guida attraverso un viaggio nel Medio Egitto, tra Dishasha e Abydos, passando per le città romane di Akoris e Antinoopolis, le necropoli rupestri di Beni Hasan e Quseir el Amarna, Meir e El Salamuni, El Hawawis e El Hagarsa.
A ogni immagine è associata una scheda, cui è allegato un file *.pdf con approfondimenti scientifici.

I percorsi tematici suggeriscono una prima traccia che permette di orientarsi all'interno dell'archivio, proseguendo poi la navigazione autonomamente.

Egitto inconsueto --
Breve percorso tra siti archeologici poco noti attraverso l'archivio fotografico del Museo Civico di Rovereto

Deir el Bersha --

Dishasha --