I giovedì della Botanica 2018

------------------------------
Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2018
Ventunesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo

Giovedì 1 marzo 2018 ore 18
Lorenzo Marini
La flora esotica "scaccia" i nostri fiori.
Con questo titolo L'Adige il 26 settembre scorso sintetizzava la ricerca svolta da un team internazionale di ecologi che hanno analizzato gli oltre 130.000 dati che sono alla base della Flora illustrata del Monte Baldo. Questa ricerca, coordinata da Lorenzo Marini dell'Università di Padova, ha dimostrato che le piante esotiche risalgono il Monte Baldo ad una velocità 2-3 volte superiore rispetto alle specie autoctone. Una risalita così rapida non è da mettere in relazione solo con il riscaldamento climatico, ma anche con un ambiente sempre più disturbato dall'uomo.

Sala Convegni Fortunato Zeni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41
38068 - Rovereto TN

tel. 0464-452800
e-mail biglietteria@fondazionemcr.it

Conferenza riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.