Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Locandina

Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920

• Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Conferenza a cura del Laboratorio di storia di Rovereto

CONFERENZA

Venerdì 29 giugno ore 20.30

Ala - Auditorium Cassa Rurale Vallagarina Viale G. Malfatti 2

‘Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920’ – A cura del Laboratorio di storia di Rovereto

Presentazione del lavoro della mostra ‘Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920’. La mostra, allestita in un’ala dell’Ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco e aperta fino al 30 dicembre 2018, racconta la vicenda, tragica e complessa, dei soldati/prigionieri trentini durante la prima guerra mondiale. Ma dietro loro, c’è la storia delle loro famiglie, del distacco, di separazioni spesso incolmabili, di nuove famiglie; c’è la storia dell’esilio; c’è la storia di un territorio invaso dagli eserciti e da loro profondamente mutato, grazie anche al lavoro di anziani, donne e ragazzi militarizzati; c’è la storia, speculare e beffarda, di migliaia e migliaia di prigionieri russi e serbi portati in Trentino a sostituire da schiavi gli uomini trentini che sono in Russia a lavorare da prigionieri-schiavi; c’è la storia dei ritorni, mai facili, spesso tortuosi e ritardati, in un ambiente di rovine; e c’è il racconto del dolore, del lutto, dell’avventura, che da sempre accompagnano le guerre e che le incrudeliscono, ma anche, talvolta, le addolciscono.

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, unico per le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, dà la possibilità a turisti e cittadini di conoscere sul campo i suoi aspetti ambientali, storici e archeologici proponendo una serie di conferenze e appuntamenti all'aperto.

Tutte le iniziative sono gratuite.
Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it