Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Locandina

Monte Creino. Dalle trincee alla cima, spettacolare terrazzo sul Lago di Garda

  • Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Appuntamento all'aperto

APPUNTAMENTO ALL’APERTO

Domenica 29 luglio ore 9.30 ritrovo a Santa Barbara – Comune di Ronzo Chienis. Rientro previsto alle ore 12.30

‘Monte Creino. Dalle trincee alla cima, spettacolare terrazzo sul Lago di Garda’ – Loris Manzana (Guida Alpina)

Dalla località di Santa Barbara (2 km da Ronzo-Chienis) in Val di Gresta, si imbocca la strada sterrata proprio di fronte alla fontana. Dopo circa 500 m si lascia la strada asfaltata e un bivio a sinistra porta ad entrare nel bosco. Lo si percorre per un breve tratto in discesa e poi si trovano i primi resti di quello che fu un importante caposaldo ed osservatorio di artiglieria austro-ungarico. Qui, percorrendo tutta la trincea, si arriva verso la cima del Monte Creino. In vetta si possono visitare le postazioni di artiglieria scavate direttamente nella roccia. Il rientro avviene sempre lungo strade sterrate, in leggera discesa, mantenendo la direzione Nord, verso Santa Barbara con visita alle opere di Creinarte.
Difficoltà percorso: Camminata semplice con un dislivello minimo (100mt).

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, unico per le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, dà la possibilità a turisti e cittadini di conoscere sul campo i suoi aspetti ambientali, storici e archeologici proponendo una serie di conferenze e appuntamenti all'aperto. 

Tutte le iniziative sono gratuite. 
Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it 

Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR