Workshop di Geofisica e Giornata di Studi

Tra Geologia e Geofisica 2018 | XV Workshop in Geofisica e VI Giornata di Formazione

• Geologia e Geofisica applicate ai beni culturali

Rovereto
Fondazione Museo Civico
6 - 7 dicembre 2018

L'appuntamento annuale, rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici, si articolerà in due giornate, la prima dedicata al Workshop in Geofisica nella sua veste classica, la seconda alla Giornata di Formazione professionale.

Sono disponibili per il download
la scheda di adesione, da compilare in ogni sua parte e inviare alla segreteria organizzativa all'indirizzo biglietteria@fondazionemcr.it,
il programma completo,
i curricula dei relatori.

La partecipazione al Convegno (Workshop e Giornata di Formazione) sarà riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
La pratica di accreditamento con la richiesta di 12 crediti formativi (6 per ciascuna giornata) è in corso.

Giovedì 6 dicembre 2018 - XV Workshop in Geofisica
La giornata di studio tratterà il ruolo della Geofisica rapportata alla Geologia applicata e agli altri metodi di indagine scientifica e diagnostica, finalizzati alla analisi e caratterizzazione del patrimonio culturale, in vista soprattutto di attività di prevenzione e difesa. In programma esposizioni di case history proposti dal mondo accademico e da quello applicato professionale, e lecture tenute dai protagonisti di ricerche che hanno portato recentemente a scoperte di rilevanza nazionale e internazionale, come il progetto Archeonevola e la tomba monumentale picena, e gli studi nella valle dei Re in Egitto.

Venerdì 7 dicembre 2018 - VI Giornata di Formazione
Rilievo, diagnostica e caratterizzazione dei Beni culturali: quali le competenze e le professioni coinvolte?
Funzionari delle Soprintendenze e ricercatori accademici terranno numerosi interventi riguardanti in particolar modo la caratterizzazione e la tutela dei beni culturali. Tra questi, i rappresentanti del Centro interdipartimentale di ricerca dell'Università di Padova "Studio e conservazione dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici", che hanno contribuito alla stesura di linee guida nazionali per la conservazione del patrimonio artistico. Sarà un'occasione importante per fornire un quadro completo sullo stato dell'arte in merito alle procedure e alle modalità di lavoro, in un campo delicato e articolato che richiede il costante dialogo fra diverse professionalità.

Settima edizione del Premio di laurea in Geofisica 'Vittorio Iliceto'
La Signora Franca Iliceto con l'Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige, sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto.
Il premio è assegnato nell'ambito del Workshop in Geofisica, con l'opportunità per il vincitore di presentare il proprio lavoro di tesi.

Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
in convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige
con il patrocinio e la collaborazione degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto
in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Padova