12 agosto: Non solo stelle cadenti

12 agosto: non solo stelle cadenti

• Osservazioni e attività a tema all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna apre al pubblico per una giornata speciale di osservazioni e attività a tema.
Tema comune è l'esplorazione: a partire dall'esplorazione spaziale, che quest'anno viene celebrata in particolar modo grazie al cinquantennale del primo allunaggio della storia, ci immergiamo nei diversi tipi di esplorazione che caratterizzano non solo l'attività umana, ma anche quella di piante e animali.
Ingresso libero.

POMERIGGIO, dalle 15 alle 18

Osservazione del Sole
Le lezioni sul Sole si svolgono a turni di circa 30 minuti

Attività e laboratori a ciclo continuo:

Zoologia > Esploratori... in tutti i sensi!
Mettiamoci in gioco esplorando il mondo che ci circonda attraverso i sensi che usiamo meno e scopriamo qualche curiosità sui sensi degli animali.

Geologia > Viaggio al centro... con la geofisica
Indagare cosa si nasconde sotto la superficie di un corpo celeste è una vera sfida così come lo è stato e lo è per la Terra. Per andare in profondità e vedere cosa è nascosto sotto i nostri piedi possiamo scavare e perforare, ma non è sufficiente. La geofisica ci aiuta a superare limiti come questi: scopriamo insieme quali tecniche possiamo utilizzare per esplorare l'interno di pianeti e satelliti.

Botanica > L'esplorazione botanica
Evoluzione dei metodi esplorativi negli ultimi cinque secoli

Archeologia > Stelle preistoriche
L'esplorazione dei cieli notturni è iniziata migliaia di anni fa. Ricostruiamo insieme il disco metallico di Nebra, la più antica rappresentazione della volta celeste, rinvenuto nel cuore dell'Europa.

Meteorologia > Esplorando l'atmosfera
Che differenza c'è tra uragani e tifoni? E fra tornado e trombe d'aria? Si dice nubifragio o bomba d'acqua? Come si forma la grandine? Simili quesiti riguardano i fenomeni meteorologici che gli scienziati definiscono "estremi", in quanto possono avere effetti devastanti sia sull'ambiente che sulle attività umane. Impariamo a conoscerli insieme e cerchiamo di capire perché ultimamente sono sempre più frequenti e pericolosi.

SERA, dalle 21.15 in poi

Osservazione del cielo notturno al telescopio della cupola, accompagnata da una breve spiegazione in aula

Osservazione al telescopio portatile

Fondazione Museo Civico di Rovereto