Sulle tracce dei dinosauri

Professione paleontologo: i dinosauri giurassici dei Lavini di Marco

• per la Settimana del Pianeta Terra

Per la Settimana del Pianeta Terra, la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone

mercoledì 16 ottobre 2019

dalle ore 10 alle 13
ECCO COSA VOGLIO FARE DA GRANDE
Iniziativa rivolta alle scuole secondarie per un incontro a tu per tu col paleontologo. Si parlerà del mestiere del paleontologo, uno scienziato che con passione e ricerca costanti mira a meglio comprendere e ricostruire, attraverso i resti e le tracce di organismi, animali e vegetali, vissuti nel passato, la storia della Terra così come le modalità di vita degli organismi stessi e la loro evoluzione. L’incontro prenderà spunto da scoperte come quella dei Lavini di Marco e altre italiane per tratteggiare la figura del paleontologo e la sua formazione scientifica trasversale a varie discipline.
Tipologia: attività per le scuole.
Dove: Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina, sede espositiva della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Attività gratuita, su prenotazione entro lunedì 14 ottobre mattina allo 0464/452888 oppure didattica@fondazionemcr.it.

dalle ore 18 alle 19
I LAVINI DI MARCO E LE ALTRE SCOPERTE ITALIANE
La professione del paleontologo, il brivido della scoperta di nuovi fossili e della loro storia raccontata dallo scienziato al pubblico attraverso i luoghi e reperti delle grandi scoperte italiane focalizzandosi sugli animali a cui per antonomasia si associa il lavoro del paleontologo, vale a dire i dinosauri. Il sito dei Lavini di Marco è un caso emblematico, dal suo ritrovamento ad oggi, l’interesse e la ricerca di geologi, icnologi (paleontologi specializzati nello studio delle tracce di vita fossile), paleontologi non si sono mai sopiti.
Tipologia: conferenza divulgativa con il paleontologo Fabrizio Bizzarini
Dove: Palazzo Parolari in Borgo Santa Caterina, Sala conferenze F. Zeni della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Attività a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

museo@fondazionemcr.it | T 0464 452800

settimanaterra.org