Tra Geologia e Geofisica 2019 | XVI Workshop in Geofisica e VII Giornata di Formazione

• Geognostica dei fenomeni franosi

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2019

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Museo di Scienze e Archeologia
Sala Convegni Fortunato Zeni
​Borgo Santa Caterina, 41

Geologia e geofisica a servizio del territorio, per lo studio, il suo monitoraggio, la prevenzione e la messa in sicurezza. L’intera penisola è gravata da dissesti e instabilità di versante, di varia natura, diversa geometria, in materiali sciolti come in roccia. Il professionista è chiamato, anche in questo caso, a mettere in campo conoscenze trasversali e affrontare il problema lavorando spesso in team interdisciplinari. La prospezione geofisica, per il suo carattere indiretto e poco o per nulla invasivo, gioca un ruolo fondamentale spesso strategico a supporto dell’indagine geologica e geognostica. Non che sia facile fare geofisica in ambito di frana, anzi spesso comporta rischi e difficoltà nella raccolta dei dati, ma è la via per ottenere informazioni laddove le indagini geotecniche non riescono ad arrivare o per integrare il dato di campagna disponibile. Al centro del Convegno «tra geologia e geofisica» edizione 2019 dunque le frane, l’approccio di studio e caratterizzazione - dimensionamento, il loro controllo, la loro «gestione» nel tempo.

XVI edizione del Workshop di geofisica
Il 5 dicembre 2019 il convegno - rivolto a ricercatori, liberi professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione - si aprirà con la XVI edizione del Workshop di geofisica. Al centro sempre la geofisica integrata e associata a altri metodi di indagine, e il ricordo affettuoso del Professore Vittorio Iliceto con il premio di Laurea a lui dedicato. Al Workshop interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, per stimolare, tramite l’illustrazione di casi significativi, un processo di dibattito e confronto, proponendo soluzioni e approcci nuovi e originali, evidenziando criticità e potenzialità dei diversi approcci di indagine.
Per quanti desiderassero proporre un contributo per il Workshop, si invita a inviare un abstract entro il mese di settembre 2019 all'indirizzo mail zandonaifabiana@fondazionemcr.it

VII edizione della Giornata di Formazione
Seguirà, venerdì 6 dicembre, la VII edizione della Giornata di Formazione a cura degli Ordini regionali dei Geologi di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia con il coordinamento della Fondazione MCR e del Dottor Jacopo Boaga del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Si darà voce al mondo accademico e agli enti di ricerca per presentare applicazioni di frontiera ma anche richiamare i fondamenti per gli studi di stabilità, e poi alle Amministrazioni impegnate coi Servizi geologici e i Dipartimenti di Protezione Civile nel controllo del territorio e nella prevenzione e mitigazione dei fenomeni franosi, con particolare attenzione alle aree a forte esposizione di persone e beni.

Si invita quindi a partecipare ai lavori del 5 e 6 dicembre 2019 a Rovereto inviando fin da subito il modulo di preiscrizione alla Segreteria organizzativa biglietteria@fondazionemcr.it.
Il numero di posti disponibili è limitato alla capienza massima della sala. Le preiscrizioni saranno accettate in ordine cronologico.
La partecipazione al Convegno (Workshop e Giornata di studi) avrà un costo di 61.00 euro (IVA inclusa).
Perfezionato il programma si attiverà la pratica di accreditamento ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.

Ottava edizione del Premio di Laurea in geofisica «Vittorio Iliceto»
La Signora Franca Iliceto con l’Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige, sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto. L’assegnazione avverrà nella giornata di giovedì 5 dicembre e il vincitore avrà l’opportunità di presentare, all’interno del Workshop di Geofisica, il proprio lavoro di tesi. Si ricorda che il Premio è rivolto a tesi di laurea sperimentale con tematiche inerenti alla Geofisica Teorica e Applicata.

T + 39 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
in convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige