XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Nazione: Francia
Regia: David Geoffroy
Durata: 52'
Su una spiaggia normanna, le scoperte archeologiche portano i ricercatori sulle tracce di un popolo celtico la cui cultura sembra diversa da quella dei vicini del resto della Gallia. Il documentario invita a scoprire la vita di questo antico popolo normanno e i suoi legami con l’ile de Bretagne, l’attuale Inghilterra.

Premio Paolo Orsi

-----------
Neandertal, le mystère de la grotte de Bruniquel
Neandertal, il mistero della grotta di Bruniquel
Nazione: Francia
Regia: Luc Henri Fage
Durata: 53'
Nella grotta scoperta da un giovanissimo speleologo nel 1990 vicino al borgo di Bruniquel, nel sudovest della Francia, si nasconde un mistero: centinaia di stalagmiti e stalattiti spezzate, di cui alcune presentavano tracce di fuoco, si trovavano raccolte in cerchi, per mano dell’uomo di Neanderthal. Qual era il senso di tali costruzioni? E a quando risalgono? Questo documentario racconta gli ultimi quattro anni di ricerche archeologiche.

Menzione speciale Archeoblogger

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2019