XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Cinema al Museo

• Proiezione dei film non in concorso in lingua originale, iscritti alla XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Domenica 1 dicembre 2019

Sala Convegni F. Zeni
della Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina, 41 / Rovereto

Fondazione Museo Civico di Rovereto
museo@fondazionemcr.it

-----------

Dalle ore 15

Ercolano e Pompei visioni di una scoperta
Nazione: Italia
Regia: Pietro Galifi
Durata: 8'
Produzione: ALTAIR 4 MULTIMEDIA
Video per la mostra omonima: un percorso nelle suggestioni che le città vesuviane, sepolte dall'eruzione del 79 d.C. e svelate dagli scavi del XVIII secolo, hanno esercitato su interpreti d'eccezione, vissuti tra il Settecento e gli inizi del Novecento.

Dos hermanos del Mesolítico (Two brothers from the mesolithic age)
Nazione: Spagna
Regia: Purificación Lozano Rodríguez
Durata: 49'
Produzione: El Búho Viajero
Consulenza scientifica: Carles Lalueza Fox, María Encina Prada, Julio Vidal Encinas, Luis Grau Lobo
Five speleologist discovered two skeletons in a cave in Leon, in the northwest of Spain. Many studies later, it was known that these two skeletons were two brothers from the Mesolithic Age, 7,000 years ago. Also, for the first time in the world, complete DNA sequences were extracted from the two bodies. Now, there are some scientists working in experiments related with our health starting from the DNA from the two brothers from the Mesolithic Age

Giuseppe Magi - A century long story of emigration and dreams
Nazione: Italia
Regia: Francesco Tomei
Durata: 11'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Neon Film Production / ISI Barga
Giuseppe Magi, a century long story of emigration and dreams, nella forma del docu-drama, con inserti d’interviste d’inchiesta, testimonia cento anni di corsi e ricorsi storici del fenomeno della migrazione della gioventù italiana, ma anche di altri paesi europei verso altre nazioni. L’esperienza di un viaggio avventuroso, con tutti i sacrifici e le privazioni della precarietà di un momento transitorio come quello della migrazione in un altro paese, come metafora della parabola esistenziale della formazione dell?individuo, del crescere e formarsi in una società ostile, che tende a fagocitare i sogni degli adolescenti. Nel 1918, il giovane figurinaio Giuseppe Magi, realmente esistito e nato nella Media Valle del Serchio, zona montuosa del nord della Toscana, è appena approdato a Helsinki, dopo peregrinazioni per tutta Europa. Esattamente cento anni dopo, un gruppo di studenti adolescenti provenienti da Finlandia, Irlanda, Spagna e Italia, visitano il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, a pochi chilometri di distanza dal paese dove nacque Giuseppe Magi. In una conversazione immaginaria, una vera e propria lettera aperta ai giovani cittadini del futuro, il figurinaio Giuseppe Magi invia un messaggio ai giovani del nuovo Millennio, che cento anni dopo devono affrontare un analogo scenario nel quale disoccupazione e povertà spingono, soprattutto le nuove generazioni di studenti italiani, a desiderare di lasciare il proprio paese per perseguire i loro sogni.

Heraia Pythagoreia, the imprint of a Utopia
Nazione: Grecia
Regia: Panos Zenelis
Durata: 39'
Produzione: Mecano Film
Consulenza scientifica: Sotiris Margioris
The Heraia-Pythagorean Festival in Samos, the celebration of voluntarism, is one of the most long-lived festivals in the Aegean. Hundreds of volunteers, of all ages, work together for the success of the Heraia-Pythagorean festival, making themselves part of Greece itself, a country that still resists and produces culture and creative works. The Heraia-Pythagorean Festival in Samos, the celebration of voluntarism, is one of the most long-lived festivals in the Aegean. The chronicle: 2007-2018. A festival with global resonance. Samos is the island where all new philosophical, mathematical and astronomical movements gather each year.

-----------
Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2019